Monday, June 18, 2012

Sunset Crater - Wupatki - Walnut Canyon - Grand Canyon

6/17
Ci risvegliamo nel parcheggio del centro commerciale (A)... senza piu' un rene e con una scritta fatta col rossetto sullo specchio del bagno - Uhm... no, questa e' un altra storia!
Prima notte - freschina - di camper superata senza particolari problemi, a parte il fatto che ci si sveglia alle prime luci dell'alba e ai primi calori del sole.
Colazione canonica e partenza con calma; tappa al vicino Home Depot a cercare qualche accessorio di prima necessita' per l'RV e un improbabile duplicato di una chiave della porticina laterale che nel frattempo si era spezzata (Non trovato - ma pazienza perche' abbiamo altre opzioni)
Gia' che ci siamo, ci regaliamo un piccolo ed economico Barbeque Grill a gas che speriamo di usare il prima possibile.
Lasciamo Page e ci dirigiamo verso la prima tappa della giornata: Sunset Crater (B).
La caratteristica dei parchi qui e' che sono dilatati mediamente su decine se non centinaia di miglia; c'e' la principale attrazione, in se, ma se anche non ci fosse, l'80% delle volte potrebbe essere sufficiente l'itinerario per arrivarci e i panorami che si vedono.
In questo caso, ci ritroviamo a gironzolare tra declivi collineggianti in mezzo ai residui di un'antica eruzione vulcanica; la foresta si alterna a nere e lunari colate di lava vulcanica piu' o meno grezza.
Le pendici del cratere principale sono costellate di strani cespugli chiari che ricordano per forma e dimensione tante piccole pecorelle.
Insomma un benvenuto in pieno stile USA con il trionfo della natura e quattro occhi troppo piccoli per ammirarla in tutto il suo splendore.
Nell'ultimo tratto del Sunset Crater, il panorama si schiaccia permettendo all'orizzonte di allargarsi e fare spazio alle prime tracce di uno dei deserti dell'Arizona.
Nell'ampia pianura si cominciano a vedere in lontananza le spaccature di antichi Canyon e dopo qualche decina di miglia si arriva alle rovine disabitate (B) di un piccolo villaggio degli indiani Wupatki; un guardia parco a presidio del luogo ne traccia l'origine storica e risponde alle domande di turisti.
Chiudiamo l'anello di strada iniziato la mattina e facciamo ritorno in direzione Page per scendere verso Sud-Ovest al Walnut Canyon (D) dove eravamo stati rimbalzati il pomeriggio precedente.
Il parco si sviluppa intorno a un trail ad anello da fare a piedi in circa 40 minuti con un dislivello notevole; in discesa il primo tratto, abbastanza pianeggiante la parte centrale, che ci porta a visitare l'antico villaggio di indiani abbarbicato alle pareti del Canyon, e i finali 185 feet di scalini e rampette che ci riportano sulla cima.
La fatica e' stata direttamente proporzionale alla soddisfazione e ci rimettiamo in viaggio verso il Grand Canyon, ultima tappa della giornata. Nel tragitto ci fermiamo a fare spesa veloce al Walmart (E) di strada e, appena parcheggiato il camper ci imbattiamo in un ciclista tedesco sudato e trafelato in palese difficolta'. Ci spiega di essere un partecipante della www.raceacrossamerica.org, annuale gara in bicicletta coast-to-coast, e di avere perso il suo gruppo.
Aveva un appuntamento con il suo gruppo ad un preciso Walmart ma, apparentemente, ce ne sono troppi e lui si e' recato in quello sbagliato. Non ha cellulare ne' denaro con se' e ci chiede gentilmente di fare una chiamata per rimettersi in contatto con il suo gruppo. Lo spirito del buon samaritano prevale sull'iniziale diffidenza e oltre a farlo chiamare gli offriamo anche una bottiglia di acqua rinfrescante dalla vicina macchinetta e lo salutiamo, finalmente sollevato per essersi riuscito ad accordare con il suo team per il recupero.
Tappa successiva ad un Little America (F), stop point per camionisti che ha delle docce talmente pulite e accessoriate da fare invidia, anche per dimensioni, al nostro stesso bagno di casa. Sono tanti locali numerati che ci permettono una rinfrescante doccia da Pascia' ($10+$10 maschietti e femminucce)
Si riparte verso il GC (G) dove arriviamo in tempo per assistere al tramonto dal Mather Point e scattare qualche foto - i bimbi quasi non credono ai loro occhi di fronte a tale imponenza e spettacolarita'.
Riscendiamo verso Tusayan (H) (6 miglia a sud) e parcheggiamo l'RV in un campeggio dove trascorriamo la notte - molto fredda!!! - al termine di una veloce cena da McDonald.