Oggi a scuola di mia figlia TUTTI gli alunni, abili e disabili, hanno fatto una bella camminata intorno alla scuola con il Preside in testa a tutti. In ordine di grado, dal 5° grado fino al kindergarten!
in primo piano il giardino preparato dai bambini |
E poi tutti in palestra per salutare i bambini del 5° grado, gli insegnanti che l'anno prossimo non saranno più in questa scuola e il bidello che va in pensione.
Dentro di me, nel mio cuore, ho fatto un super applauso ai miei due figli che hanno fatto qualcosa di grandioso quest'anno: non solo hanno imparato argomenti nuovi, ma hanno imparato tutto in una lingua straniera, hanno imparato una nuova cultura, un nuovo modo di vivere; hanno dovuto imparare un nuovo metodo di lavoro, un nuovo sistema di svolgimento della routine scolastica. Tutto completamente nuovo. Hanno dovuto salutare i loro amici in Italia e inserirsi in una nuova cerchia di amicizie. Hanno pianto, hanno lottato, hanno riso, hanno temuto di non farcela a volte. Ma alla fine... eccoli: cresciuti non solo di statura, ma anche di cultura! Si sono arricchiti di una nuova meravigliosa esperienza. E non è poco. E non è da tutti farcela e in così poco tempo. Tutto mantenendo alto il rispetto per sé stessi, per il loro paese d'origine e per il paese che li sta ospitando.
Possono camminare a testa alta perché non siamo solo noi genitori ad essere fieri e orgogliosi di ciò che hanno fatto, ma ci sono altre persone, che io so, che sono orgogliose di quello che hanno fatto.
E ora... lascio spazio alle lacrime di mamma orgogliosa...
Non lacrimare troppo, però!!! Sorridi di gioia e compiacimento per quello che hanno fatto e per i livelli che hanno raggiunto: sono davvero stati bravissimi!!!
ReplyDeleteChe bello leggere di quello che hanno fatto i tuoi figli e del tuo orgoglio per loro.
ReplyDeleteSpero di poter far fare anch'io a mio figlio qcs di simile, magari quando è ancora piccolo, così sarà più facile.
Complimenti a te e soprattutto ai tuoi figli.
Grazie di cuore!
ReplyDeleteHai fatto, avete fatto, qualcosa di straordinario.
ReplyDeleteE loro, di riflesso, con assoluta naturalezza, hanno fatto qualcosa di ancor più straordinario.
Avete fatto loro un regalo straordinario: avete dato la possibilità a due ragazzi, di vedere un'altra vita, un'altro modo di vivere, un'altra cultura...
Tutte cose - ma so che lo sapete - stra/ordinarie e che li renderanno (anzi che li hanno resi) più ricchi.
Se ne accorgeranno anche loro, quando torneranno dai vecchi amichetti italiani...
Loro sono bravi perché voi siete bravi.
Semplice.
:-)
d.
Ero riuscita a smettere di piangere... Ora ricomincio.
ReplyDeleteGrazie Dario!