Thursday, January 5, 2012

Patente in meno di due settimane...

...con pure le festivita' Natalizie nel mezzo.
Ma partiamo dall'inizio e facciamo subito alcune precisazioni: ogni stato ha le proprie regole, le proprie tasse e i propri meccanismi per avere la patente; comunque tutti vi chiederanno queste cose (alcune fondamentali altre no):
  • SSN se lo avete (ne parlero' prossimamente in un post dedicato)
  • Rispondere ad alcune domande sulla propria salute
  • Riempire il form di richiesta per la patente
  • Provare di essere cittadini US o avere lo stato di residenti permanenti o avere lo stato di residenti condizionali o di visitatori temporanei
  • Fornire prova di nome e data di nascita (Passaporto OK)
  • Fornire prova di identita' (Documento con foto - Passaporto OK)
  • Fornire prova di residenza nel Wisconsin (I documenti devono rigorosamente essere in originale; sono validi per esempio: il contratto di affitto, cedolini stipendio con indirizzo, estratti conti della banca con indirizzo, bollette telefoniche, luce, gas, licenze di caccia - Insomma qualcosa che documenti la vostra permanenza a medio/lungo termine nello stato)
La DMV (la nostra motorizzazione civile) ha sedi sparse per tutto lo stato nelle citta' piu' grosse, non deve per forza essere quella della citta' di residenza. Su questo sito non ufficiale trovate tutti i riferimenti alle sedi di ciascuno stato e altre informazioni utili: www.dmv.org

Da ricordare un paio di cose:
  • Con la Patente Italiana, se siete negli USA temporaneamente, potete circolare solo con auto a noleggio e non troverete concessionario che vi venda un'auto neanche a pagarlo oro.
  • Se siete negli USA a medio lungo termine e con tutti i permessi in regola, dovete per forza prendere la patente USA entro un anno
  • Se siete negli USA con visti fino a 6 mesi di durata potete tranquillamente guidare per tutto il periodo con la vostra patente italiana
Documentandomi in anticipo sono gia' arrivato all'ufficio DMV il 21 Dicembre con tutto l'occorrente; coda allo sportello informazioni e pre-screening su tipo richiesta e documentazione (perche' alla DMV puoi anche solo richiedere un'ID Card).
Mi assegnano un numerino per il primo sportello operativo; il funzionario raccoglie la documentazione la controlla e controlla tutti i prerequisiti raccogliendo anche i dati della patente italiana; inserisce tutto al PC e mi rimanda allo sportello informazioni.
Mi chiedono se voglio gia' fare l'esame di teoria - panico - chiedo quanti tentativi ho e quanto devo aspettare per ridarlo, nel caso. In sostanza hai 5 tentativi in un anno per passare teoria.
Decido di provare anche se il mio esame di scuola guida risale a quasi 25 anni fa e mi fanno accomodare a una postazione PC con touch screen che abilitano loro dalla console.
Sono due serie di quiz; le prima e' fatta da 20 illustrazioni di segnali con 3 o 4 risposte di cui solo 1 giusta. Una idiotamente sbagliata e le altre due che possono ingannare.
Molti segnali sono simili ai nostri ma alcuni proprio non li abbiamo mai visti e non richiamano neanche vagamente i nostri equivalenti (tipo il "divieto di sorpasso" o il "veicolo lento")
Anche i semafori sono riusciti a complicarli oltre misura... e ovviamente e' spesso consentito passare anche con il rosso.

Comunque andando un po' a casaccio su alcune (prendendoci) e ciccandone un paio, totalizzo una percentuale di completamento di circa l'85% che mi consente di passare il test.
La seconda serie e' quella situazionale. Presentano 50 situazioni di guida e non solo e solite 4 risposte con la solita configurazione: Idiota, Plausibile ma Sbagliata, Plausibile e quasi giusta, Giusta.
Puntano molto sulla sicurezza sia attiva che passiva, sulla massima stigmatizzazione di alcool e droghe, sul contenimento dei consumi, sulla guida in condizioni di gelo e scarsa aderenza, sulla consapevolezza di "Blind Spots" (i famosi punti ciechi che non vedi con il solo aiuto degli specchietti), ecc. Per questo test dovrebbe bastare il buonsenso ma occhio anche alla corretta interpretazione delle domande in inglese. Un 95% di risultato mi assicura di passare anche questo.
Torno al bottegh-info e la hostess sgrana gli occhi: PASS.
Stampa l'esito e mi manda a un altro sportello attrezzato per fare le foto; ci vado direttamente senza coda o numero, non tolgo neanche il palto', mi pettino alla buona la folta chioma (seeeeh, magariiii!!!) ricevo un paio di raccomandazioni sul tenere il mento basso e la montatura degli occhiali ben aderente alla fronte. Et voila', fatta la foto.
Mi manda allo sportello accanto dove rivogliono ancora tutta la documentazione e mi chiedono lumi e altre indicazioni sanitarie. Poi mi indicano una specie di periscopio attaccato dal basso e mi dicono di appoggiare il viso a un supporto. Ecco il test per la vista. Leggi la quarta fila; dimmi da che parte vedi le luci. Et voila', fatta anche la visita medica.
Non meravigliatevi di un eventuale parvenza di superficialita', qui contano molto sul fatto che una persona per definizione dice la verita' e glielo fanno sottoscrivere. Quindi contano le risposte che avete dato alle domande mediche. Tanto se uno mente ci pensa l'assicurazione a magnarselo e soprattutto ti bastonano due volte piu' forte anche per aver mentito.
Fatto! Si accomodi con questo numero e attenda la chiamata.
2 minuti e mi avvicino ad un altro sportello dove mi fanno pagare 35$ e mi danno in mano la card plasticata: l'Instruction Permit che e' l'equivalente del nostro Foglio Rosa.
Mi danno indicazioni su come andare sul sito e prendere poi l'appuntamento per il "Road Test": l'Esame di Guida! Mi consegnano anche un foglio (fronte-retro) con alcune indicazioni su che tipo di esame aspettarsi, tecniche e abilita' che verranno testate ecc.
A quel punto, se io non avessi la mia patente italiana potrei gia' guidare un'auto civile (non rental) con un patentato da diversi anni al fianco.
Tempo totale: Meno di un'ora (La Pausa Pranzo) ... e mi resta anche il tempo per un Foot Long da Subway!!!

Arrivo in ufficio e mi collego subito al sito per prenotare il Road Test. Prima disponibilita' il 4 Gennaio alle 8:20. PREEEEESO!!! Sulle ali dell'entusiasmo.

Non ci penso piu' per qualche giorno; solo ogni tanto mi ricordo e allora provo a rimettermi in configurazione "guida da esame" e mi sento abbastanza un cretino con le mani a ore 3:45 (perche' qui a scuola guida insegnano cosi') a guardare ossessivamente il contachilometri e i 3 specchietti. Va beh, smetto quasi istantaneamente.

Arriva il grande giorno. Bottegh-info nuovamente che mi manda direttamente allo sportello per il check-in del road test. La signora (fra i 40 e i 45, che e' quella che mi fara' l'esame) raccoglie i documenti e mi chiede se c'e' il mio istruttore con me; le rispondo di no e che "wehla', il mio gippone liberty rental lo posso guidare con la mia patente italiana senza istruttore e senza problemi, te'capi' testina!?!?"

Prima mi chiede di fare mille controlli alla macchina; lei sta fuori e io dentro; lei da' istruzioni (freccia dx, freccia sx, luci pos, high beams, luce freni, trombatina... sul clacson ovviamente!)

Finalmente si parte e mi premuro di ricordarle che erano circa 25 anni che non guidavo da cretino... insomma di portare pazienza.

Venti minuti di giro con vari stop, parcheggi, incroci, inversioni a Y (Y-Turn; sisi proprio a Y)
Parcheggio in salita vicino al marciapiede con richiesta di spiegare tutta la sequenza di operazioni da fare compreso in quale direzione sterzare le ruote a fine manovra.
Ritorniamo alla base e la Madama si permette di farmi la ramanzina sul fatto che non controllo molto i "Blind Spot" nonostante abbia comunque guidato in modo prudente e sicuro. Insomma... PASS anche il Road Test!!!
Ritorno al bottegh-info e lascio giu' altri 43$. Mi rilasciano un foglio stampato che sostituisce la mia patente finche non mi arrivera' per posta (10gg) il tanto decantato plastichino rosa.
Ed eccola qui... con un ulteriore particolarita': Quella con profilo verticale viene assegnata ai minori di 21 anni diventando cosi' piu' facilmente riconoscibile dagli agenti di polizia.
A questo indirizzo troverete il Manuale dell'Automobilista; vi bastera' leggerlo con moderata attenzione per avere la matematica certezza di passare la teoria... per la pratica vi servira' anche un po di C__O!!!

2 comments: