Friday, January 6, 2012

Informazioni utili

Alcune informazioni per coloro che capitano in questo paese e vanno a fare la spesa in un comune supermercato.

Noi italiani (non so come sia nel resto d'Europa) quando andiamo a comprare frutta e verdura, siamo abituati a metterci i guanti, a prendere il sacchetto, metterci dentro il prodotto scelto, andarcelo a pesare, piazzarci sopra una bella etichetta e continuare il nostro giro.
Trovandoci in un paese in cui tutto deve essere PRATICO AL MASSIMO, EFFICIENTE E RAPIDO, le cose funzionano diversamente: niente guantino, solo il sacchetto; c'è sì la bilancia per controllare il peso se ti serve, ma non per prezzare il prodotto... inutile perdita di tempo! Quando arrivi alla cassa il prodotto viene posizionato su una semi-invisibile bilancia, il cassiere ne digita l'importo e... via... finito.
(ORGANIC è il nostro biologico.)

Solo in rari supermercati ti capita di dover infilare la spesa nella busta: di solito ti viene infilata direttamente nella busta o dal cassiere direttamente o da una persona addetta.

Il cassiere saluta SEMPRE: "Buongiorno, come va oggi?". E' BUONA NORMA RISPONDERE! Non è interessato a sapere i fatti vostri. E' sufficiente una risposta di cortesia del tipo "Bene, grazie, e tu?" e ognuno prosegue per la propria strada.

Al momento del pagamento, se usi una qualche carta, sei TU che devi "strisciarla"! Se usi carta di debito (il nostro bancomat) ti viene chiesto se desideri ricevere del contante di resto...

E tutto funziona alla perfezione.

No comments:

Post a Comment