Friday, October 19, 2012

I pinguini e la tecnologia a scuola

Come già abbiamo raccontato in precedenza, nella Middle School i ragazzi hanno i libri on-line: ciascuno di loro è provvisto di una propria user-id e di una password e accede ai libri dove può anche fare gli esercizi.

La tecnologia viene anche usata per testare la comprensione dei libri letti: ogni settimana gli studenti accedono alla biblioteca scolastica, prendono un massimo di 3 libri adatti al loro livello (su ogni libro è riportato un livello di difficoltà e ogni studente ha una propria scheda). Quando hanno finito il libro, accedono al sito, inseriscono i propri dati, titolo o codice del libro e devono rispondere a 10 domande. L'esito in percentuale viene stampato e consegnato all'insegnante.

Inoltre possono fare esercizi di Fast Math con vari tipi di esercizi a tempo: operazioni algebriche, geometriche...

Ultimamente tramite la tecnologia imparano anche le lingue. Esiste questo strumento che si chiama Rosetta Stone che permette, utilizzando una cuffia con microfono, di imparare varie lingue: inglese, francese, spagnolo, cinese, italiano e tedesco. 3 volte alla settimana gli studenti, muniti di laptop, imparano la lingua che hanno scelto all'inizio dell'anno.


Ovviamente la tecnologia viene utilizzata ANCHE dai genitori per controllare cosa i ragazzi fanno a scuola, i compiti che hanno da fare e quando hanno i test.
Ora ci viene data anche la possibilità di verificare i voti: ogni studente ha un user-id, una password e si accede al sistema Zangle dove gli insegnanti costantemente aggiornano i voti, richiami, assenza, ritardi o anticipi, interventi disciplinari... tutto insomma. Che non si dica che il genitore non sapeva!

A metà di ogni quarter vengono consegnati i Progress Report ossia una pagella di andamento per far sapere alle famiglie come procede. Con la prima pagella di andamento è arrivato anche un avviso:


Quindi consigliano l'uso della tecnologia per salvaguardare l'ambiente. Che dire?

SPERIAMO DI NON RICEVERNE PIU'!!!!!!!!!


4 comments:

  1. Ma daiiii, ma è proprio come qui da noi!!!!!
    Uguale uguale!
    Elli

    ReplyDelete
  2. Ma mi hai fregato parte dell'argomento!!!

    :-)

    d.

    ReplyDelete
  3. Ahhh vorrei tornare bambino giusto per poter provare le sensazioni di essere in una di queste scuole... :)

    ReplyDelete