A scuola, nell'ora di Social Studies, i pinguini stanno parlando di
- Nascita degli Stati Uniti
- Costituzione
- Governo
- Elezioni
- ...
Gli insegnanti, senza interferire col libero pensiero (pena una denuncia!), spiegano ai ragazzi di tutte le scuole, come funziona il Governo USA e come si svolgono le elezioni fornendo loro anche un foglio NEUTRO che presenta i due maggiori candidati: Obama e Romney. Ovviamente trattandosi, nel nostro caso, di bambini o poco più che bambini, le loro opinioni sono molto influenzate dalla famiglia (fiuuuuuuuuu!!!). Però è interessante sentirli spiegare le ragioni per cui, secondo loro, è meglio uno o l'altro. Sono conversazioni che avvengono, soprattutto col pinguino, generalmente in macchina dopo la scuola o la sera a tavola. Ovviamente quando non interviene la partita delle finali della
2012 World Series...
Scherzi a parte, sono cose di cui non si era mai parlato. Ed è questo un chiaro segnale della loro crescita: poter parlare anche di questi argomenti.
E per completare l'istruzione, a scuola hanno simulato le elezioni. Ieri in classe della pinguinetta ogni bambino ha scritto su un foglietto il nome del suo candidato e l'ha messo in un'urna. Poi c'è stato lo spoglio. Volete sapere come è andata?
Obama 17 Romney 14...
Certo qui è più semplice: pochi partiti e due candidati... in Italia sarebbe un inferno spiegar loro tutti i partiti sperando poi che nel frattempo un partito non abbia cambiato nome, simbolo e tendenza!!!!!!!!!
Settimana prossima le faranno anche in classe del pinguino.
Sono avanti eh?! sì hai davvero ragione qui in Italia è uno (se posso permettermi) uno schifo! ma posso farti una domanda? Andrete a votare anche voi? (curiosità :-) )
ReplyDeleteNo, non siamo cittadini. Ma ci andrei!
ReplyDeleteEssendo cittadino da poco, quest'anno per la prima volta andrò a votare... per Obama :) In Italia sarebbe molto complicato anche spiegare come funziona la legge elettorale, cosa vuol dire maggioritario, premio di maggioranza, lista d'appoggio, movimento d'opinione e tutte le frivolezze inventate dai nostri politici ;)
ReplyDeleteEsatto Camu.
ReplyDeleteP.s. ho inserito il tuo blog nella mia lista!