Sunday, July 24, 2011

Amazing Saturday in Kenosha!!!

La giornata è partita un po' sotto-tono perché sono raffreddata. Ma non potevo costringere tutti a stare a casa...

Prima tappa: RECPLEX (è il complesso sportivo in cui i bambini hanno fatto il camp. Per questo weekend hanno organizzato un FAMILY DAYS con giostre, attrazioni varie e, ovviamente, numerosi chioschi con roba da mangiare (odori atroci alle narici già alle 11 del mattino e gente che già mangiava...). Ripeto: io ero un po' "scarica" quindi non ho goduto in pieno. Per di più c'era un caldo afoso fastidiosissimo. Ad un certo punto mi sono seduta su un prato all'ombra di un alberello e mi sono fatta una dormitina. Sudando come non so cosa...





Secondo tappa: alle 5pm eravamo stati invitati ad un evento alla NASH ELEMENTARY SCHOOL. Qui bisogna spiegare chi era Nash. Charles W, Nash era un signore di Kenosha che tanti anni fa aveva messo su una fabbrica di automobili dopo essere stato Presidente della GM. Poi questa fabbrica, che si trovata qui, a 100mt da dove vi troviamo noi con l'hotel, ha chiuso. La famiglia è rimasta proprietaria dell'edificio che ha fatto buttare giù e al suo posto ci hanno costruito una scuola elementare intitolata proprio a questo signore. All'interno della biblioteca scolastica c'è un esemplare di queste automobili oltre ad una voliera per gli uccelli... per immaginarvi la dimensione della biblioteca dimenticate le biblioteche scolastiche italiante. Queste sono anche dotate di postazioni pc... mi pare una decina.




Comunque, torniamo all'evento: ieri c'era un ritrovo di tutti i proprietari di auto NASH in questa scuola. Sono auto d'epoca. Hanno esposto le auto (scintillanti) fuori dalla scuola e nella mensa gli è stata servita la cena... e a servire la cena ERANO ALCUNI BAMBINI DELLA SCUOLA... e Son & Daughter sono stati invitati a partecipare e quindi a fare i camerieri.


Io sono stata con Daughter al suo tavolo per aiutarla con la lingua. Son se l'è cavata da solo e nei momenti di bisogno accorreva Father in suo aiuto. E' stato davvero bello. E mentre i bambini portavano le pietanze, Daughter mi guardava e mi chiedeva se poteva avventarsi sul pollo!!!


Ma alla fine anche per loro c'è stato il momento di gloria: dopo aver ben rifocillato le creature, il Principal M. ha consegnato a ciascuno di loro un diploma di partecipazione e una medaglietta.




E poi i bambini si sono lanciati e hanno giocato tutti insieme. Io sono rimasta ad aiutare ad asciugare piatti, bicchieri e posate e a chiacchierare con queste mamme del Comitato Genitori. Una mamma mi ha detto che le piacerebbe un giorno chiacchierare con me e farsi raccontare delle nostre scuole... Father mi ha detto: PER FAVORE NON RACCONTARLE CHE NOI DOBBIAMO PORTARE A SCUOLA SAPONE E CARTA IGIENICA CHE FACCIAMO LA FIGURA DEI PEZZENTI... ha ragione ma questa è la verità della scuola italiana... :(

La scuola è molto bella: pulita, ordinata, moderna e con una palestra molto grande e, diversamente da quello a cui siamo abituati, pitturata con colori vivaci. Ecco cosa si trova sul muro della palestra:



Terza tappa: siamo quindi andati sul Lake Andrea a guardare i fuochi d'artificio. E poi a casa perché io avevo urgente bisogno di andare a dormire.

Oggi sto decisamente meglio!!! Ma il tempo fa schifo... :(

2 comments:

  1. Complimenti per il blog, davvero stratosferico. Certo le scuole pubbliche in America non sono tutte così, dipende essenzialmente dal distretto in cui ci si trova, e più il distretto è povero, più la qualità delle scuole decresce.
    Complimenti

    Alberto

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille! Eh lo so che non è ovunque così. Ogni tanto lo dico nei post che questa è la nostra esperienza, non è così in tutti gli USA! Grazie mille!

      Delete