Saturday, April 20, 2013

Questo risotto non s'ha da fare...

Qualche giorno fa ho comprato degli asparagi (surgelati) per farmi un risotto. Non illudetevi: qui il Carnaroli o l'Arborio non sanno cosa siano se non nelle botteghe italiane a prezzi assurdi, quindi... ci si accontenta di quello che si trova.
Per un motivo o per l'altro, questo pasto è stato rimandato. Ieri sembrava la volta buona e me lo stavo già pre-gustando. Lo stavo dicendo anche alla mia amica in chat, quando pochi istanti dopo Big Papi mi ricorda che c'era l'allenamento di Stefano... e dopo sarebbero andati cena all'Hu-Hot (Mongolian Grill che piace solo a loro due!) e poi un cinemino... il venerdì sera è dedicato al cinema! Come ho fatto a dimenticarmene???
Insomma... niente risotto.
Io e Francesca stavamo quindi pianificando la nostra serata. Quando mi arriva un text (qui non li chiamano SMS ma text ) che citava così:
Renata - Hi this is XXX from the Nash PTA. Would you be interested in a free dinner at the State PTA conference tonight at 7?
Sono necessarie una spiegazione su cos'è il PTA, prima di andare oltre sul racconto della serata.
Per chi non lo sapesse PTA=Parent-Teacher Association, Associazione Genitori-Insegnanti. E' un'associazione non-profit riconosciuta legalmente. Nasce a Chicago il 17 febbraio 1897. Attualmente conta oltre 5.200.000 associati e associarsi costa $2.50/anno.
Anche se non sei associato hai il diritto di partecipare alle riunioni, ma non hai diritto di voto. La PTA può essere locale (quella della scuola che si frequenta, per intenderci), statale (di ogni singolo stato) e nazionale (di tutti gli USA). Se ti associ alla PTA della scuola, automaticamente appartieni a quella dello Stato e a quella Nazionale. Per associarti puoi essere un insegnante, un dipendente della scuola, un genitore, un nonno o anche solo un sostenitore.
Ogni PTA ha diverse iniziative che porta avanti, dai vari fundraiser per supportare la scuola, alle recite, alle feste, alla vendita dei libri, alle serate di lettura in famiglia... la fantasia non ha limiti in questo campo! E la PTA della scuola di mia figlia non ne ha davvero di limiti!
A questo punto avevo una gran voglia di andare ma Francesca sapevo ci sarebbe rimasta malissimo. Parlandone con Big Papi pensiamo che la piccola sarebbe potuta andare con loro all'allenamento e a cena e poi sarei arrivata io prima che i maschi andassero al cinema (il film non sarebbe stato di nostro gradimento!). Ovviamente Francy è rimasta davvero male. Ma le ho spiegato che per me era davvero importante e che era la prima volta che andavo a cena fuori senza famigliari al seguito. Oltre al fatto che è per me sempre un'occasione per parlare in inglese, per fare nuove amicizie, ecc ecc!
E così è stato. Sono uscita di casa alle 6:38 senza avere la più pallida idea di come dovevo vestirmi, che tipo di serata sarebbe stata e chi ci avrei trovato. Intanto ho dovuto guidere la mia FIAT500 attraverso una bufera di neve (19 aprile!).
Della nostra PTA c'era Steve, colui che mi ha mandato il text, Lynda e Amy. E tutti e tre mi hanno accolta con grandi sorrisi e calorosi benvenuti, contenti che io abbia accettato di esserci. Sono rimasta anche un po' colpita da tanto calore. Mi sono guardata intorno pensando ci fosse una candid camera... non sono più abituata a tanto calore!
In sala c'erano una decina di tavoli rotondi da 8 posti ciascuno. Non tutti completi.
C'era già pronta ad attenderci l'insalata che qui usano come antipasto. A condimento c'erano alcune salse e io ho fatto richiesta di olio d'oliva... ho visto sguardi perplessi ma rifiuto le salse nell'insalata. A seguire pollo arrosto con purè e fagiolini... crudi. Hanno la mania di non cuocere le verdure in questo paese!
Poi un dolce molto bello ma che al terzo boccone aveva già esaurito la dose di zuccheri SETTIMANALE ammessa!

Il dopocena consisteva nella consegna di "Award" (attestati) per coloro che si erano aggiudicati un qualche titolo, una qualche onoreficienza.
Ecco, qui la State PTA assegna questi attestati per qualsiasi cosa. In poche parole ogni singola PTA locale può preparare una relazione su ogni singola iniziativa avviata nella scuola e poi c'è un consiglio che decide chi merita questo Award. La nostra PTA l'ha preso per le Newsletter: abbiamo una mamma che ogni mese prepara le newsletter in 4 pagine spiegando le iniziative appena concluse, quelle in calendario per quel mese, quelle in calendario per la National PTA e per la State PTA, ricorda tutte le scadenze e varie scadenze o attività didattiche. Insomma, fa le cose con precisione e completezza tanto da essersi meritata questo Attestato. Ma sono tantissime le iniziative per cui meriteremmo altri Award.

In attesa del nostro turno per la foto di gruppo (ahi), ci siamo fermati a fare conversazione in un gruppo. Evidentemente si conoscevano tutti e una signora, rivolta a me, ha detto di non conoscermi così mi sono presentata col mio nome e gli altri 3 del mio gruppo hanno elencato tutto quello che ho fatto e sto facendo per la scuola in quanto mamma-straniera. Sottolineando quanto preziosa e piacevole sia la mia presenza per loro. Anche in questo caso ho cercato una candid-camera nascosta. Insomma, non mi ero mai resa conto che queste persone tenevano tanto a me...

Sono stata davvero felice di aver partecipato e spero ci saranno tante altre occasioni.

7 comments:

  1. Saluto veloce, e non potevo non farti i miei complimenti. Mi fa piacere sapere che gli "ammerigani" ti apprezzano e ti lodano....BRAVA, li meriti tutti!
    E poi, di questi tempi, trovare qualcuno che loda gli italiani ........
    Bacio.

    M.

    ReplyDelete
  2. Ciao io l'Arborio lo trovo anche al Wallmart ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beata te. Qui trovo basmati e simili o parboiled. L'arborio l'ho trovato a 4.50$ la libra... (poco meno di mezzo kg, per chi non ha familiarità con le misure americane). Quindi opto per altri risi...

      Delete
    2. Quello che troviamo noi 'e questo; In effetti 'e caro, così per altri usi utilizzo gli altri risi che uso e per il risotto usiamo questo.

      Delete
    3. quale? Non vedo nulla... ma tu dove sei?

      Delete
    4. Rimba come al solito ho dimenticato il link
      http://www.walmart.com/ip/Rice-Select-Organic-Arborio-Rice-36-oz-Pack-of-4/17236594

      Sono rientrata ieri in Italia in attesa di riavere un visto; mio marito lavora in Texas a 200 km da Dallas

      Delete