Saturday, January 19, 2013

Irregular Verbs

La premessa
La lingua inglese ha una grammatica davvero semplice. Ma ha, purtroppo, un discreto numero di eccezioni. E c'è poco da fare: si devono imparare a memoria.
Quando andavo a scuola me la cavavo discretamente bene. E avevo imparato a memoria i verbi irregolari. Alcuni li ho completamente dimenticati ma altri mi sono rimasti ben chiari in mente.

Il fatto
La piccola di casa mi annuncia che nel compito di grammatica ha preso SOLO A e non A+ (per chi non lo sa: A equivale ad un 10 e A+ è praticamente un 10 e lode...). Mi dice, sempre la piccola di casa, che ha fatto un errore nella lettera che ha scritto.
(Il compito era: Scrivi una lettera ad un amico raccontando gli sforzi che stai facendo, usando 3 fra queste parole - ANTHEM, ILLUSTRATE, FUNCTION, CONSCIENCE, APOSTROPHE.)
Guardo l'errore che ha fatto e... OHIBO'!
La piccola ha scritto learnt  e il maestro ha corretto con learned.
Consapevole del fatto che la mia memoria sicuramente fa cilecca, voglio approfondire e così spulcio sul prezioso GOOGLE: Irregular Verb - To Learn e trovo questa pagina con l'elenco dei verbi irregolari: IRREGULAR VERBS.
Scorro l'elenco fino al verbo che mi interessa e vedo:
learn – learned/learnt – learned/learnt

IRREGULAR VERBS
ITALIA - USA
1 - 0

1 comment:

  1. In realtà loro in USA fanno -ed praticamente su tutti!!!
    Tua figlia ha ragione per quanto riguarda l'inglese, ma per l'americano no. Presente center / centre e cosi via? ci son parole che in inglese o americano si scrivono diversamnete, perchè comunque è un lingua diversa.

    ReplyDelete