Friday, April 8, 2011

Varie ed Eventuali (aggiungi elementi alla fine)

Vediamo se mi ricordo le cose particolari che ho notato.

Senso Civico
Gli americani hanno un forte senso civico. Rispettano chi incontrano per strada (salvo poi ammazzarlo per un minimo sgarro!): non buttano mai una carta per terra, nemmeno le cicche delle sigarette (e` praticamente vietato fumare ovunque!), e ancor meno trovi cacche di cane sui marciapiedi o nei parchi. A dire il vero non abbiamo visto molti cani in giro pero` nei supermercati ci sono dalle 3 alle 5 corsie dedicate alla cura dei cani e spesso si trovano dei veri e propri supermercati dedicati ai PET. In auto quasi mai senti i clacson suonare: vanno piano e se sei titubante non ti insultano. Non si tagliano la strada a vicenda e al semaforo non fanno le gare a chi parte prima. Allo stop rispettano le precedenze (si parte in ordine di arrivo!). E ai passaggi pedonali RALLENTANO SEMPRE e se c'e` un pedone si fermano e aspettano che faccia la sua passeggiata.
Quando entri in un qualsiasi negozio/ristorante ti vengono incontro, ti salutano e quando vai via ti augurano buona giornata.

Stranezze
Mangiano a qualsiasi ora del giorno, in continuazione ma alle 9 chiudono tutti i ristoranti.
Vanno in giro in pantaloncini corti, maglietta pero` ai piedi hanno gli stivali invernali imbottiti... e riescono ad andare in giro per giorni con degli strani cappucci di peluche che probabilmente prendono a disneyland (ah, non ci siamo andati perche` a 99$ a testa ci e` sembrata una vera follia) tipo quello che c'e` qui: cappello di peluche. Solo che quando te li vedi gia` conciati cosi` la mattina mentre fanno colazione... ti piglia male e ti chiedi se per caso non ci vanno anche a dormire...
La crisi qui ha colpito di brutto. Gli homeless sono aumentati a dismisura. Ma qualcuno si e` inventato un nuovo lavoro: ti capita che agli incroci trovi degli omini (o donnine) che agitano un cartello che indica un ristorante, un negozio, un fastfood e stanno ore e ore a muovere sto cartello per attirare il guidatore al semaforo. E ne puoi trovare anche 3 allo stesso incrocio. Mi veniva voglia di chiedere quanto fossero pagati...


Strade
Contrariamente alla precedente esperienza, qui i limiti di velocita` sono un po' piu` alti in quanto in California ci sono delle strade immense a 3-5 corsie. Nelle Freeway raramente usano l'asfalo ma tendono ad usare il cemento con dei piccoli solchi che dovrebbero servire ad evitare l'acqua-planning quando piove. E il cemento e` messo giu` in blocchi per cui quando vai ti sembra di aver bucato una gomma. Tutte le strade, sia le freeway, che sono tipo delle tangenziali, sia per citta`, le corsie sono delimitate, oltre che dalle strisce, anche da dei "cosi" (non ne conosco il termine tecnico) che di notte si illuminano.
L'accesso alle freeway, non tutti gli accessi ma quelli piu` frequentati, sono regolati da un semaforo a rapida sequenza che permette l'entrata AD UNA SOLA MACCHINA PER VOLTA.
Le uscite sono spesso un casino perche` ce ne sono alcune a 3 corsie: E DEVI STARE SU QUELLA GIUSTA PERCHE` OGNI CORSIA TI MANDA AD UN'USCITA SUCCESSIVA e tutte in direzioni differenti. E GUAI a spostarti all'improvviso da una all'altra!!!
Ah... i semafori... il semaforo sta in alto e dall'altra parte dell'incrocio quindi devi ricordarti che ti devi fermare diversi metri prima del semaforo altrimenti sei IN MEZZO ALLA STRADA!!!
E, esperienza vissuta oggi da Father, MAI MOLLARE IL FRENO: col cambio automatico appena molli il freno la macchina va avanti, piano ma va avanti. E oggi Father quando ha sentito un TUC secco non capiva perche`... per fortuna non e` successo nulla e quello davanti ha lasciato perdere... Abbiamo trovato quello buono!

Ristoranti
Ci sono alcuni ristoranti che si spacciano per italiani ma sono dei franchising: lasciateli perdere perche` si sono americanizzati. Cercate quelli VERI ossia quelli unici. Tendenzialmente sono davvero buoni. Se venite in questa zona chiedete a noi: li stiamo testando TUTTI!
Quasi tutti i ristoranti hanno il Kids Menu. A volte sono le solite schifezze americane ma costano poco e ai bambini viene dato un foglio da colorare e i pastelli (che generalmente si portano a casa!).
E fate molta attenzione a quello che prevede il piatto che avete scelto perche` al momento in cui ordinate anche un semplice salmone alla griglia, AUTOMATICAMENTE partono una serie di domande del tipo: insieme ci vuoi l'insalata o il riso? E che condimento ci vuoi? E lo vuoi a parte o insieme? Se sei furbo ti prepari gia` tutto e non devi arrovellarti per capire che ca$$o ti sta chiedendo (gli slang qui fanno paura!).
Appena entri al ristorante devi attendere all'ingresso che ti vengano ad accogliere e poi ti devono accompagnare loro al tavolo.
E non confondete i ruoli: c'e` uno che ti accompagna al tavolo, uno che ti viene a portare da bere (l'acqua e` automatica!), uno che viene a portare l'ordinazione, uno che ti porta i piatti e uno che sparecchia. I ruoli NON devono invertirsi perche` non saprebbero nemmeno cosa fare... ognuno ha il suo ruolo e la sua scaletta di cose da fare non puo` cambiare nulla!!!

Per ora basta. Se mi viene in mente altro aggiungo.

Andiamo a cena. CIAUZ!

Drive Thru
Gli americani sono dei veri fan del "drive thru" ossia del fare qualcosa senza muovere il sedere dall'auto. Hanno inventato loro il McDonald con il drive through. Ma dopo aver visto l'ATM (il nostro bancomat) e la FARMACIA... ora credo di aver visto tutto!!!

1 comment:

  1. tesoro solo un ciao per confermarti che non mi perdo una puntata, ma purtroppo non ho quasi mai il tempo di commentare!!!
    ci vediamo sabato!!!! :)))))))))

    ReplyDelete