Thursday, December 5, 2013

Le nuove generazioni

Ho chiarissima in mente l'immagine di un ricordo: siamo a casa dei miei genitori. Tardi anni 90. C'era anche mia nipote Giulia. Mia mamma che chiede "cosa c'è alla tele stasera?" e mio papà prende il giornale, cerca gli occhiali, va alla pagina degli spettacoli e sta per cominciare a leggere i programmi. Nel frattempo mia nipote ha preso il telecomando, ha avviato il televideo, è sulla pagina degli spettacoli e sta già leggendo i programmi della serata.
E mia mamma allibita che nemmeno sapeva come far partire il televideo.

Cosa avrebbe fatto mia mamma ieri sera al posto mio?

Ieri ho ricevuto una mail dall'insegnante di Social Studies di mia figlia in cui dice a tutti i genitori di chiedere ai nostri figli di farci mostrare il progetto che hanno fatto. Così quando mia figlia arriva a casa le chiedo, appunto, di farmi vedere il progetto di Social Studies. Lei prende il mio computer, va sulla pagina della scuola, accede alla sua area privata, accede a google DOC, apre il suo progetto e ce lo mostra con tanto di commento dell'insegnante online.

Insomma, queste nuove generazioni vanno di mail, social network, condivisioni documenti come se nulla fosse. Ma chi gli sta più dietro? Quanta invidia! Potessi vorrei davvero tornare a scuola!

4 comments:

  1. Non sono abbastanza informata sullo stato attuale delle scuole italiane per fare paragoni, ma credo che avresti ancora la stessa voglia di tornare a studiare, se fossi qui :D
    Che invidia.. potessi vivere negli USA!! :D

    C2C

    ReplyDelete
    Replies
    1. scusa l'errore, volevo dire "credo che NON avresti " :P

      Delete
  2. a volte ho paura pure troppo. però che fighi!

    ReplyDelete
  3. Per la mia esperienza di genitore di ragazzo all'ultimo anno di liceo devo ire che la scuola ha un sito web dove puoi trovare informazioni, modulistica ecc. Puoi svolgere pratiche con la segreteria via e-mail, ma solo un paio d' insegnanti usano il web per le lezioni, compiti, progetti. Siamo ancora molto indietro.

    ReplyDelete