Friday, May 3, 2013

Una mela al giorno...


Uno dei primi giorni in cui entrammo nella scuola americana dei miei figli, notai diversi disegni e scritte con una mela rossa.
Non poteva trattarsi della mela di Steve Jobs perché non era morsicata. E nemmeno una nota marca di prodotti xxx perché non la vedevo bene come pubblicità da fare in una scuola elementare o media...
Non detti particolare peso alla cosa pensando fosse qualcosa di tematico.

Un giorno entrai in un negozio e vidi diversi oggetti che riportavano in qualche modo il simbolo di una mela. Compreso l'angioletto nella foto qui sotto, regalatomi dalla maestra di mia figlia.


E nel frattempo scopro che nella prima settimana di Maggio è stata indetta la TEACHER APPRECIATION WEEK.
Di cosa si tratta?  E' una settimana in cui alunni e genitori esternano in qualche modo il loro apprezzamento al lavoro dell'insegnante. Generalmente si fanno doni, rapprensentanti appunto una mela rossa.
Nel caso specifico delle due scuole dei miei figli, i genitori si organizzano per portare a scuola vivande, bevande e vettovaglie in modo che per quella settimana possano pranzare festeggiando e celebrando il loro lavoro.
Se un insegnante vi è antipatico, astenetevi dall'avvelenare il cibo!!!

Solo un paese CIVILE, che ha a cuore l'ISTRUZIONE può pensare di indire una settimana per l'apprezzamento dell'insegnante. Negli USA viene istituita nel 1944 e proprio in Wisconsin. Ma guardate questo link di Wikipedia: Teacher Day. C'è una tabella con tutti i paesi in cui viene celebrato il giorno dell'insegnante. Strano... L'ITALIA NON C'E'...

Ma torniamo a queste mele. Perché la mela? Perche questo è diventato il simbolo degli insegnanti?
Se volete solo capire di cosa parlo provate a "googlare" TEACHER APPRECIATION WEEK e andate su IMMAGINI. E capirete di cosa parlo.

Così ora ho studiato e posso spiegarvene il significato. Anche se vi sono più significati.

primo significato
Vi ricordate la storia di Adamo ed Eva? Eva coglie un frutto dall'ALBERO DELLA CONOSCENZA. Non viene specificato che è una mela a quanto pare (non ricordo a memoria la Bibbia, dovrei chiedere conferma a mio papà!) ma è sempre stata rappresentata una mela quale frutto dell'albero della conoscenza.

2° significato
Questa simbologia è usata in USA, in Danimarca e in Svezia. Si dice che i bambini meno abbienti, il primo giorno di scuola, portassero alla maestra un cesto di mele come pagamento, non potendosi permettere altro. E la mela è il frutto simbolo di buona salute. Quindi era anche un augurio per l'insegnante.

3° significato
Quando si studia l'alfabeto, alla lettera A è sempre affiancato il disegno di una mela: A=APPLE

Nessuno sa quale sia il VERO significato di questa simbologia. E forse sono veri tutti e 3 insieme.

A me piace molto e siccome da lunedì comincia la TEACHER APPRECIATION WEEK e ho diverse amiche che MERITANO questo appellativo, oltre ad una SUPER SORELLA, vi auguro

 

9 comments:

  1. meravigliosa, come sempre!! Ma davvero ti meravigli del fatto che l'Italia non sia nella suddetta lista???? ;-)
    Un abbraccio,
    Lorena

    ReplyDelete
    Replies
    1. No, purtroppo non era stupore ma tristezza, infinita. Ci sono proprio tutti i paesi, tranne l'Italia... Che schifo!

      Delete
  2. Che bella iniziativa...e non mi stupisce che in Italia non esista, visto che gli insegnanti sono una categoria piuttosto bistrattata, sia economicamente sia per l'ira dei genitori!!

    ReplyDelete
  3. stupenda!! Sono sempre più affascinata e innamorata del metodo americano!
    I love it!

    ReplyDelete
  4. Che bella festa!!!
    Molti insegnanti qui vengono contestati per ragioni varie, c'è meno rispetto nei loro confronti anche da parte dei genitori degli alunni.
    Chissà come la prenderebbero se fosse inserita come festa....

    ReplyDelete
  5. guarda tempo fa qui cosa avevo fatto....in effetti in tutti i disegni di pittura country la scuola è sempre raffigurata con la mela ed ero curiosa di sapere perchè, grazie!
    http://mycountrycorner.blogspot.it/2012/02/compiti-da-fare.html

    ReplyDelete
  6. Teachers Day non e' una festa ufficiale. Esiste una festa ufficiale che e' International Teacher's Day, che se non sbaglio e' il 5 Ottobre. Teachers Day e' come tutte le altre decine di feste che si fanno qui in onore delle cose piu' disparate, non necessariamente un segno di apprezzamento per l'istruzione in generale. Tanto piu' che esiste, ad esempio, anche una Secretary's Day (ora diventata Administrative Professional Day, che fa piu' politically correct)...
    E se vogliamo essere pignoli esiste anche un National Tap Dance Day (May 25th) che - a differenza del Teachers Day - e' pure stato ufficializzato dal POTUS.
    Se volessero davvero apprezzare l'istruzione dovrebbero mettere gli insegnanti in grado di fare bene il loro lavoro, non focalizzarsi su idiotici benchmark tests il cui solo risultato e' "guadagnarsi" soldi per la scuola.. Just saying.

    Nat

    ReplyDelete
  7. Ottima iniziativa, la figura dell'insegnante andrebbe rivalutata qua in Italia!
    Federico

    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    ReplyDelete