Sito del locale provider di energia con la possibilita' di verificare sulla mappa. |
Mappa dettagliata delle aree e stima numerica delle utenze colpite dal Blackout. |
Come per magia, i semafori si sono riaccesi, per una trentina di secondi hanno lampeggiato di rosso (su tutti e quattro i lati, presumo), poi, finalmente, sono ripartiti con la normale alternanza dei colori.
Arrivato a casa, dopo circa una mezzoretta, suona il cellulare da un (800) 662-4797; una voce registrata femminile recitava meccanicamente quanto segue:
"Buona Sera, chiamiamo da We-Energies per segnalarvi che poco piu' di un'ora fa si e' verificato al vostro indirizzo, 1234 56th St. Kenosha, un black out che ha interessato anche nella vostra zona 2731 altre unita' (Non: circa 2500 o 2000 unita'; 2731 N.d.A.). Ci scusiamo per il disagio arrecato che pero' non e' dipendente dalla nostra volonta' ma e' stato causato da un albero caduto per il vento sui fili della corrente in corrispondenza del 9876 54th St. Somers. Vi preghiamo di premere 1 se al vostro domicilio l'energia e' ripristinata, 2 se non e' ripristinata, 3 se non ne siete a conoscenza. Ci scusiamo ancora per l'inconveniente e vi porgiamo i nostri migliori saluti."Mah, decisamente difficile abituarsi a questi livelli di servizio!
Tecnicamente si chiama "tutto rosso" e si ha alla prima accensione e sempre per ogni ciclo, in sostanza quando da te arriva il rosso dall'altra parte non scatta mai subito il verde, rimane ancora rosso. Se nn ricordo male sono minimo 4 secondi. Se la centralina rileva incongruenze sugli stati scatta il giallo lampeggiante dappertutto ..... ecco che quando dopo un incidente tutti dicono di aver avuto il verde ..... qualcuno nn dice la verità !!!
ReplyDeleteCredo che in questo caso (e qui in Wisconsin), lo "spento" e il "rosso-lampeggiante" siano tecnicamente equivalenti ed entrambi prevedano, per il codice della strada:
Delete1) STOP!
2) Dopo essersi fermati, procedere quando e' sicuro e osservando la precedenza a destra.
A buon senso, normalmente, se l'incrocio e' particolarmente intasato la sequenza e' di una macchina per lato a rotazione.
Altri stati possono avere segnalazioni/comportamenti diversi.
No scusaaaaaaaaaa
ReplyDeleteUn altro mondo!!!
"Altrove" al semaforo ci sarebbero state scene d'isteria e furbi che passano con il vecchio trucco del fazzoletto fuori del finestrino millantando improbabili mogli incinta! :D
ReplyDeleteAl di la delle battute quando un'azienda ti fa capire che tu "utente" non sei solo, non sei solo un numero, è un bel segnale.
Potrebbero farlo tutte, e non ci vorrebbe poi così tanto.
...un'altro mondo proprio.
ReplyDeleteE' sempre bello fare i paragoni con l'Italia :)
ReplyDelete-semaforo: ingorgo dovuto a maxitamponamento dato che tutti, nella loro testa,avevano la precedenza. Conseguente invio di vigile che con fare improprio avrebbe causato ancora più ingorgo....
-azienda elettrica: ................non pervenuta. Risposta a seguito di chiamata da parte di utente:
"si lo sappiamo"
-_-' eccerto che lo sapete! Ma cosa è successo? Quanto durerà?
"non lo sappiamo"
bene -_-'
"vuole passare al mercato libero e risparmiare 0,00000000000000001 cent ogni 5 anni? con la tariffa 'tira come un supermarket' spende solo 5€ fino a un Kw di consumo al mese?"
tuuut tuuut tuuut tuuut....
Hai ragione, difficile abituarsi a certi livelli di efficienza. Come qui a Reno che ci hanno rimborsato 2 giorni di bolletta internet per 1 giorno di mancato funzionamento....
ReplyDeleteSalutoni!