Friday, March 8, 2013

Profumo di Primavera... Profumo di Terra Rossa.

Si comincia a respirare il Baseball da queste parti... tutte le squadre della MLB si distribuiscono per lo Spring Training sui due poli primaverili della Grapefruit League (Florida) e della Cactus League (Arizona).

Thu, Mar 7
Ma non solo... e' anche ormai un classico primaverile ogni 3/4 anni, alla terza edizione quest'anno, il World Baseball Classic 2013.
Competizione che coinvolge le piu' forti squadre internazionali... e fra queste, ovviamente, ci siamo anche noi che partiamo subito all'arrembaggio di Mexico e Canada con due belle vittorie che fanno ben sperare... anche se domani sera, ahi ahi ahi, la partita con gli USA si preannuncia super ostica.
Intanto pero' godiamoci i meritati momenti di gloria.


Fri, Mar 8

Sat, Mar 9
Come dicevo, partita superostica con gli USA anche se ci siamo illusi per 4 inning di poter portare a casa il bottino pieno. Poi, Wright ci castiga con un "Gran Salami" (Grand Slam = Fuori Campo a Basi piene), come dicono qui, ogni volta che accostano il colpo piu' pregiato del Baseball con qualcosa di Italiano. (Fortunatamente succede alcune volte anche con nostri giocatori che militano nelle compagini MLB - equivalente della nostra Serie A)


Per effetto degli altri risultati siamo comunque qualificati come secondi alla fase successiva che porta i Fratelli d'Italia dalle arsure dei deserti dell'Arizona alle coccodrilliche Glades della Florida.

Incrociamo le dita per il proseguio del torneo.

Tue, Mar 12
Accidenti, sembriamo aver infilato una incredibile parentesi negativa. Partiamo sempre a razzo ma reggiamo il ritmo per soli due innings. Sconfitta anche oggi con Repubblica Dominicana... Ancora una flebile luce all'orizzonte domani, mercoledi', contro i perdenti di USA-Portorico di stasera.


Wed, Mar 13
E purtroppo si chiude con una amara delusione; anche Portorico ci da' una bella pettinata dopo averci fatto illudere.


Addio sogni di gloria... e nonostante tutti siano comunque iper-entusiasti per la prestazione dei nostri, devo purtroppo andare in controtendenza con la ruvida considerazione che:
"Disastro!
Pero' lo hanno capito anche i pali del foul che giocando a Baseball per soli 6 inning degli ultimi 27 non si andava lontano..."

3 comments:

  1. Grande squadra messa in piedi da importanti nomi dell'ambiente, tra cui un caro amico di famiglia, americano, che lavora da anni in Italia per promuovere il baseball tra i giovani. Ho avuto modo di conoscere alcuni dei giocatori, perché in squadra con mio marito quando giocava in Italia. Stasera un'altra importante partita. Forza Italia e forza amici!!

    ReplyDelete
  2. Ciao e grazie per l'intervento... ricordo con simpatica simpatia una nota di colore di "qualche" Coach Convention fa:

    Cena del Venerdi', abbastanza disorientato e stanco per la giornata, vado a prendere un po' di cibarie e vedo una persona seduta da sola ad un tavolo che stava per cominciare a mangiare. Per un attimo ho avuto l'impressione che fosse un viso conosciuto ma non sono assolutamente fisionomista e non ho dato troppo peso alla cosa. Mi avvicino e chiedo se i posti intorno erano occupati e mi accomodo al tavolo al suo invito.

    Cominciamo a scambiare quattro parole miste tra circostanza e cortesia verso del vino e, notando l'accento toscano, chiedo da dove viene. Mi dice che e' di Grosseto e rispondo di avere conosciuto altri suoi colleghi di Grosseto nel pomeriggio; lui mi risponde "Sono di Grosseto, ma non alleno il Grosseto." ... insomma abbiamo parlato di Toscana, di Maremma, di Principina a Mare di Grosseto, di Castiglione della Pescaia, di Cieloverde di vacanze e di mare ... veramente NIENTE NIENTE NIENTE Baseball!!!

    Terminiamo la cena e noto che ogni tanto si avvicina qualcuno dei partecipanti alla Convention, soprattutto dei piu' anziani, e lo saluta dicendogli "Ciao, Marco!" in modo estremanente colloquiale e informale. Lo saluto anche io ("Ciao, Marco... ci vediamo in giro...") e mi avvio verso la mia camera ... pensa... pensa... pensa... (come diceva Winnie Pooh) e realizzo... Grazie Marco Mazzieri anche per la pallina firmata che il piccolo Jr ha apprezzato tantissimo!!!

    ReplyDelete
  3. Il mondo e' proprio piccolo :)

    La squadra torna a casa e forse non poteva competere con squadre come la Repubblica Dominicana per esempio, pero' sono arrivati ad un punto in cui non erano mai arrivati e quindi, ci consoleremo così. Adesso spero negli Stati Uniti. Vedremo!

    ReplyDelete