Ma ieri mattina ero accanto a mio figlio un po' malaticcio e guardavamo insieme qualche telefilm. Quando ad un certo punto sentiamo un BIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP piuttosto fastidioso, l'audio del telefilm viene interrotto, e scorre una scritta del tipo:
An EAS Participant has issued a required weekly test
Il messaggio è passato più volte. Mi sono allarmata. Avevo l'iPad sotto mano ed ho subito cercato spiegazioni in merito. Ho trovato diversi articoli; i più interessanti che ho trovato sono questi: Emergency Alert System (Wikipedia) e National Emergency Alert System Test FAQs.
E così scopro che è un sistema che hanno messo in piedi nel 1997 per poter trasmettere, nello stesso istante a tutti gli apparecchi collegati via cable e agli apparecchi radio, allarmi e messaggi da parte del Presidente.
Ma non è mai stato usato con questo scopo. Nemmeno quando sono state abbattute le Twin Towers è stato utilizzato.
Localmente, in alcuni Stati, viene utilizzato per allarmi meteo come i tornado. Ma in ogni caso viene periodicamente testato il funzionamento.
E così, navigando per raccogliere informazioni, scopro anche che il gioro 18 Aprile 2013 faranno in Wisconsin un altro TORNADO DRILL TEST. Proprio come quello che vi abbiamo raccontato l'anno scorso: Aprile 2012: Tornado Drill.
Buona serata!
Un paio di curiosita'... sembra che qualche buontempone di Hacker si sia recentemente divertito ad abusare del servizio per fini... goliardici!!!
Ma dai...speriamo che nn venga mai utilizzato seriamente, altrimenti sai che panico.
ReplyDelete