Thursday, August 23, 2012

Quanto spreco!

Mio marito mi fa notare questa notizia apparsa sul Corriere: Stati Uniti, l'industria dello spreco: nell'immondizia il 40% del cibo. E' esattamente quello di cui si parlava qualche sera fa a cena con amici italiani.

Noi ricordiamo che quando eravamo piccoli i nostri genitori che ci dicevano sempre "Non si spreca il cibo". Non che ci mancasse ma siamo nati e cresciuti con questo pensiero: la mela andava rosicchiata ben bene intorno al torsolo, la carne intorno all'osso pure, gli avanzi si conservavano per il giorno dopo.
E con questo stesso concetto stiamo crescendo i nostri figli. Spesso con gli avanzi, se sono pochi e quindi non sufficienti per tutti, ci facciamo i sughetti. E che sughetti!!! Non ci manca il cibo, semplicemente non ci piace buttare in pattumiera qualcosa che si può ancora mangiare.

Qui abbiamo notato che questo concetto non esiste. Perché qui tutto è abbondante e nessuno è cresciuto col pensiero di NON sprecare. Così succede che inviti gli amichetti dei figli a cena e capita che chiedono anche il bis di qualcosa. Ma non fanno i conti con i loro stomaci e finisce che quel bis viene a mala pena toccato e rimane quasi tutto nel piatto... e che tristezza. O fare la pasta al ragù perché te lo chiedono loro... e lasciano tutto il ragù in fondo alla scodella... mi piange il cuore se penso alla cura e alla passione che ho messo per prepararlo... oltre allo spreco in sé.
Se avanzano qualcosa i miei figli lo posso mettere via, ma se avanzano gli amici... mi tocca buttare. E chiudo gli occhi per non vedere quanta grazia.
Nessuno ha mai detto a questi ragazzini che il cibo non si spreca.
Nessuno ha mai detto a questi ragazzini che ci sono popoli, nazioni intere, i cui abitanti muoiono di fame e che con quello che viene buttato via ci si potrebbero sfamare famiglie intere...

Che tristezza.

7 comments:

  1. per frutta e verdura si arriva a buttare più della metà di quello che si acquista!

    non hanno il senso della misura e delle conseguenze dei loro gesti.

    ReplyDelete
  2. Una vera tristezza!
    Purtroppo queste nuove generazioni sono screscikuted coin il mito del consumismo, l'usa e getta!!! e lo vedo anche quì in Italia purtroppo! Detesto sprecare e buttare il cibo e cerco sempre di rielaborare gli avanzi! con iil pane preparo specie ora che fa caldo la famosa e saporita panzanella romana! ;-)

    ReplyDelete
  3. però non sono gli States ad aver inventato la Doggy Bag? quell'incartarti gli avanzi al ristorante in un elegante cigno di stagnola?
    Non dico che questo faccia media con i ragazzini spreconi, però una fiaccola di speranza c'è, dai! :-)

    ReplyDelete
  4. Veramente la Doggy Bag (ora chiamata BOX) la usano NON per non sprecare ma semplicemente perché TU QUEL CIBO L'HAI PAGATO ed è corretto che lo porti a casa. Il problema grosso è nelle case... le famiglie non educano i figli al NON SPRECO...

    ReplyDelete
  5. Ciao, sono arrivato al tuo bellissimo blog cercando informazioni per come trasferirsi negli USA.
    Infatti questo è il mio sogno che, dopo avere trascorso 10 vacanze negli USA e aver visitato tutti gli stati continentali, vorrei realizzare con la mia famiglia (moglie e due figli, di 7 e 10 anni).
    Abbiamo amici (americani) ad Indianapolis, ma neanche loro sanno darci tante indicazioni su come fare. Per questo ti chiederei di darmi tua disponibilità (rispondendomi a christian.cavaletti@gmail.com), affinché possa farti un po' di domande e contare sui tuoi suggerimenti.
    Grazie mille in anticipo.
    Chris

    P.S. Quest'estate ho visto NY Yankess vs Red Sox (4 a 1 per gli Yankees) al nuovo Yankee Stadium

    ReplyDelete
  6. No, Renata, non gliel'ha insegnato nessuno... è questo il grave di tutta la situazione!! Io congelo anche un involtino, se non lo uso subito a sughetto...

    ReplyDelete