Tali monete hanno trovato poco consenso popolare in circolazione negli Stati Uniti a partire dal XX secolo, nonostante i ripetuti tentativi (dal 1971) di impiego in sostituzione della banconota da un dollaro. Ciò contrasta con la consolidata prassi valutaria di molti altri paesi sviluppati, dove denominazioni di pari valore esistono solo in moneta. Il governo degli Stati Uniti ha tentato varie volte di togliere dalla circolazione la banconota da un dollaro, scontrandosi però col malcontento popolare o la resistenza lobbistica di "Save the Greenback". (Wikipedia)
In tanti anni di viaggi e soggiorni negli Usa, ne ho incrociato solo uno, di dollaro in moneta.
ReplyDeleteChe ovviamente, mi sono tenuto.
Eppure di dollaro in moneta ne circolano qualcosa come 4 milioni di pezzi.
Leggevo, tempo fa, che l'idea di introdurre massicciamente il dollaro in moneta farebbe risparmiare non poco.
Il dollaro in banconota sarebbe composto per il 75% da cotone e per il restante 25% da lino. E la sua vita è mediamente di 4 anni.
Un dollaro costa quasi 10 centesimi, e smettere di stamparli farebbe risparmiare al Governo qualcosa come 184 milioni di dollari (!) all'anno.
Nello stesso articolo, leggevo che il 79% degli americani è contro la sostituzione della banconota da un dollaro...
Insomma, vedremo.
d.
Noi l'abbiamo ricevuto di resto a un casello sulla Tri-State Tollway I94 di Chicago.
ReplyDeleteIn circolazione esiste anche una moneta da 50 cents ancora piu' rara.
http://en.wikipedia.org/wiki/Half_dollar_%28United_States_coin%29
Una curiosita' sulla Tollway:
Ci lamentiamo tanto in Italia quando ogni inizio anno puntualmente ci becchiamo sulla testa quel 10/15% di aumento sui pedaggi autostradali.
Bene, qui a inizio anno, i pedaggi autostradali pagati con cash ai caselli intermedi della Tri-State sono aumentati del 100%; mentre il metodo di pagamento radioelettronico (l'equivalente del nostro Telepass) non ha subito alcun ritocco.
Ecco come incentivarne l'adozione!!!
Per l'euro c'è stato a lungo il dibattito se usare il metallo o la carta, si diceva che alla moneta non si sarebbe dato il giusto valore.
ReplyDeleteAmmetto che ne ignoravo l'esistenza...
ReplyDeleteSimone
Big Papi,
ReplyDeleteIl nostro dollaro in moneta è diverso (presidente Harrison e Statua della Libertà) non gli trovo l'anno di conio ma è superscintillante, sembra nuoco. E poi abbiamo anche la moneta da 50Cents. Ricevuta come resto a Philadelphia (dove ne circolavano in discreta quantità, per essere rare...).
Un saluto,
Lorena
@Lorena ... qui invece di 50 Cents manco l'ombra finora.
ReplyDeleteEhm! ... perche' non ne mandi in qua una ... :)