Sunday, February 5, 2012

Christmas, Thanksgiving and...

... il Super Bowl!!!

Terza festa piu' importante nazionale e saga commercial-popolare che comincia alle 5.30p CST.
Ci sta di tutto dentro, d'altronde e' una manifestazione che nel suo culmine si distribuisce comodamente su 6 ore di eventi; la partita in se equivale a uno scarso 50%.
Nel mezzo ci hanno messo anche un miniconcertino di Maddy che garantisce una performance in politically correct "No Nudity".
Il Super Bowl è l'incontro che assegna il titolo di campione della National Football League (NFL), la lega professionistica statunitense di football americano.
Negli USA viene considerato come l'incontro che assegna il titolo di campione del mondo di questo sport, ed è, preso singolarmente, l'evento sportivo più importante dell'anno, in grado di paralizzare per un giorno l'intera nazione davanti al teleschermo, ed è quasi considerato come un giorno di festa nazionale.
Si tiene solitamente nell'ultima domenica di gennaio o nella prima di febbraio, e registra abitualmente negli Stati Uniti gli ascolti televisivi più alti in assoluto[1][2]. Il Super Bowl utilizza i numeri romani per identificare l'annata della finale, piuttosto che l'annata in cui si svolge. Inoltre avviene nell'anno successivo rispetto alla stagione corrente. Per esempio il Super Bowl VIII che è stato disputato il 13 gennaio 1974 va a chiudere la stagione 1973, quindi la squadra vincitrice sarà campione per la stagione 1973 nonostante il Super Bowl sia stato giocato nel 1974.
Pittsburgh Steelers è la squadra che ha ottenuto più successi in questa competizione, difatti può vantare ben 6 Super Bowl. Attualmente i campioni in carica sono i Green Bay Packers che in finale hanno sconfitto proprio gli Steelers aggiudicandosi così il loro 4° Super Bowl della storia.
Il trofeo è il Vince Lombardi Trophy, una palla da football interamente d'argento in posizione di kick off creata dalla gioielleria Tiffany, valutata $25.000[3]. Il trofeo venne intitolato nel 1971 al famoso allenatore di origine italiana, subito dopo la sua morte improvvisa, per ricordarne le vittorie nei primi due Super Bowl alla guida dei Green Bay Packers.

No comments:

Post a Comment