Wednesday, October 5, 2011

Nash Elementary School (Daughter)

La scuola elementare va dal Kindergarten (dai 5 ai 6 anni) poi dal 1st al 5th grade.
Hanno un solo insegnante che fa tutte le materie ad esclusione di arte e ginnastica.
Il numero di sezioni dipende dal numero di bambini e soprattutto dagli insegnanti disponibili. In media sono 24-26 alunni per classe.
Non esistono campanelle: la mattina all'entrata c'è una specie di fischio e il pomeriggio all'uscita. Il cambio delle ore è gestito autonomamente dall'insegnante.
Le materie sono: English, Math, Social Studies, Science, PE, Art.
Quello che posso dire è che per la matematica sono avanti, mi pare. Mentre per le altre materie... be' storia non è che ci sia molto ma soprattutto studiano tutto in modo diverso.
Un'altra cosa strana è che cambiano ogni anno maestra quindi cambiano metodo di lavoro ogni anno... lo trovo destabilizzante ma forse dipende da come si è abituati.
Lavorano molto sulla competizione facendo quasi quotidianamente le gare di matematica: in 1 minuto devono fare quante più operazioni riescono. Se raggiungono l'obiettivo aggiungono una "tacca" altrimenti restano fermi... Stessa cosa nella lettura: quanti più libri leggono più mete raggiungono: hanno appeso un cartellone che fa da campo da football, ogni bambino ha un casco e per ogni libro che leggono procedono di una yard fino a raggiungere la meta.
Mah... metodi discutibili e non so dire quale sia quello giusto o no.

L'entrata è alle 8.20; il pranzo alle 12.30 e all'1 riprendono le lezioni. Hanno un breve intervallo a metà mattina in cui possono uscire (se non sono in punizione!) ma mangiano poi in classe durante la lezione successiva...
L'uscita è alle 3.10. Il mercoledì escono all'1.55 e un mercoledì al mese escono alle 11.45

Anche loro possono scegliere se portarsi la lunch-bag da casa o pranzare in mensa... indovinate cosa preferisce mia figlia?

La maestra conta molto sull'aiuto dei genitori: per fare le fotocopie, per la correzione dei compiti, per altri lavori in classe. Ovviamente io sono molto presente. E quando non servo in classe vado ad aiutare in biblioteca a riordinare i libri che i bambini prendono in prestito. E' una biblioteca fornitissima.









No comments: