Il luogo d'incontro è la casa di Claudia appena fuori Milwaukee.
La scusa per l'incontro è il baby shower post nascita di Lia.
Arrivo in un tipico quartiere americano con villette a destra e a sinistra. Parcheggio la mia auto ed entro in casa. Una bellissima casa ampia con una veranda di cui mi sono subito innamorata pazzamente. Affacciata su un bosco.
Ultimi ritocchi e alla spicciolata arrivano le ospiti. Ed è così che sotto un tetto "Alessandrino", si ritrovano:
una di Alessandria (la padrona di casa, appunto), una di Bergamo, una di Lecco, una di Napoli, una di Roma, una di Ivrea (trapiantata a Bollate), una finlandese, una tedesca, un'italo-americana, un'americana sposata ad un italiano che parla l'italiano meglio di me, e una parigina. Spero non mi sia sfuggito nessuno.
Cosa legava tutte queste persone? Il fatto di trovarsi in terra straniera da più o meno tempo.
E' stato magnifico poter condividere a voce pensieri, sensazioni. Rendersi conto che quello che provi è condiviso, più o meno apertamente, da tutti i presenti. Sentirti meno sola. E avere il supporto di quelle che qui ci vivono da decenni, ma essere a tua volta di supporto a quelle che invece sono qui da pochi giorni o qualche mese.
Un po' si parlava inglese per farci capire dalla francese, dalla tedesca e dalla finlandese, ma principalmente s'è parlato italiano.
Un pomeriggio che difficilmente dimenticherò. Persone i cui visi forse dimenticherò (ahimé non sono per nulla fisionomista e per riconoscere un viso devo vedere la persona almeno 3 volte!) ma di cui non dimenticherò la voce, la storia condivisa, le risate...
Grazie Claudia e grazie Greta per il piacevole pomeriggio! Rifacciamolo!
allora mi riconosci adesso... ;-)
ReplyDeleteMa che bello!!!!!
ReplyDelete(anche una di Lecco??? :o )
Rita
Non c'è la possibilità di cominciare a vedersi spesso?
ReplyDeleteNon è comodissimo. Loro sono tutti a Milwaukee. Per vederle mi devo fare quasi 2 ore di auto fra andata e ritorno...
DeleteMa sicuramente spero ci siano altre ottime occasioni.