Monday, November 25, 2013

Siamo in anticipo

È arrivato. Un po' prima del solito ma è arrivato l'inverno. E stamattina sta deliziando le mie iridi con uno spettacolo bellissimo... soprattutto se si sta al di qua della finestra. I fiocchi di neve sembrano danzare una musica segreta suonata dal vento. Dal laghetto si alzano nuvole di neve che vengono trasportate silenziosamente da una parte all'altra. Forse c'è un ordine preciso in tutto questo. O forse no. Il silenzio della neve è quasi commovente e mi pare quasi di sentire una musica dolce fatta di campanelli mentre guardo i fiocchi danzare..

L'inverno qui non è fatto di umidità e pioggerelline. Qui l'inverno è gelido ma secco. Devi metterti ogni giorno la crema alle mani e alle gambe perché l'aria secca ti spacca la pelle. Il vento gelido ti entra nella giacca, nelle orecchie, nei vestiti...per arrivare alle ossa! Io odio l'inverno ma guardarlo da qui lo trovo affascinante. Poetico.
Non voglio fare andare i ragazzi a scuola con il bus: troppo freddo. Quindi li accompagno. E poi devo andare a fare delle commissioni. Che fatica uscire di casa da queste parti!


Poi uno pensa che noi siamo tanto a Nord e invece siamo più o meno all'altezza di Piombino. Semplicemente il Wisconsin è un'immensa pianura, non abbiamo alcuna montagna che ferma le correnti gelide che dal Canada scendono fin qui, e il grande Lake Michigan manda altra aria gelida. 

Ascoltavo la radio e hanno confermato: disolito queste temperature arrivano a Gennaio, non sono normali per Novembre... Rassegniamoci!
Comunque andare a comprare regali di Natale con questo tempo, mi ha messo tanta allegria!

4 comments:

  1. ....pura poesia attraverso le tue parole. Grazie per questi momenti che condividi con noi.

    ReplyDelete
  2. Stamattina non volevo mettere piede fuori di casa e vivo a Roma... :)) Eppure quanta bellezza respiro, leggendo dalle tue parole... :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. GRAZIE!
      Nemmeno io stamattina, con -12, volevo uscire. Ma il cielo è blu, il sole splende nel cielo. Fa freddo ma il piacere di 4 chiacchiere al bar con la mia amica, non me lo leva nemmeno la temperatura glaciale!
      Mandami qualche foto di Roma!

      Delete