Sunday, February 17, 2013

Parliamo di cose serie, una volta tanto!

SOTTOTITOLO: L'altra faccia di un paese!

Ora ho una visione più completa della situazione quindi posso farne finalmente un post.

Ero stupita/sbalordita/spaventata quando un anno fa, aiutando un amico che insegna italiano in uno dei licei della città, vedevo passare ragazze intorno ai 15-17 anni col pancione.

"Oddio Mio!!! Com'è possibile?"

Niente di strano. Qui è normale.

Normale?

Questa cosa, essendo anche madre di una femmina, mi ha ovviamente preoccupato. Ma non riuscivo a farmene una ragione. Non trovavo la giusta spiegazione.

In un paese moderno, civilizzato, è mai possibile che a 15 anni non sappiano quali possono essere le conseguenze del sesso non protetto? Non fanno educazione sessuale a scuola?

Ed ecco i tassellini che ho messo insieme in questo anno.

1° tassellino
A quanti di coloro che vivono in USA è capitato di vedere in televisione la pubblicità di assorbenti femminili? Non sono un'assidua spettatrice televisiva ma per quel poco che la guardo non ho MAI visto queste reclam. Ma ci sono decine e decine di reclam per anti-depressivi.
Le mestruazioni sono uno argomento taboo.

2° tassellino
Qualche giorno fa mia figlia, in 5^ elementare, mi raccontava che durante una lezione, quando è stato loro raccontato come nascono i bambini (non sotto i cavoli!) c'è stata una serie di esclamazioni di disgusto generale. Mentre mia figlia era disgustata dal loro disgusto! Ma cosa pensavano?

3° tassellino
Dovete sapere che al momento dell'iscrizione a scuola, fra i vari moduli, ce n'è uno che va consegnato firmato nel caso NON SI VOGLIA far partecipare il proprio figlio/a a delle lezioni di family life, quella che per noi è educazione sessuale.
Venerdì mia figlia mi ha riportato nuovamente questo modulo con l'avviso che lunedì si terrà una lezione su
  • cambiamenti fisici nella pubertà
  • sistemi di igiene
  • struttura fisica maschile e femminile (con diagrammi animati)
Lezioni tenute da un'infermiera specializzata.
Ovviamente non mi sogno nemmeno di consegnare questo modulo firmato! Mentre alcune compagne di mia figlia sperano ardentemente di avere appuntamento dal dentista per quel giorno...

4° tassellino
Alcune mamme si stanno ferocemente opponendo  a queste lezioni in quanto "gli argomenti vanno contro ciò che noi abbiamo sempre detto alle nostre figlie".  
CONTRO???

Ora mettete pure insieme tutti i tassellini e traetene le vostre conclusioni. Io le mie le ho già tratte.

Per darvi una visione più completa, vi consiglio anche questo articolo di Dario Celli!

5 comments:

  1. anche Luna sta facendo un progetto a scuola (5^ elem) sulla sessualità con una psicologa e la sostanziale differenza con quello che hai scritto è che è stato proprio voluto da noi mamme e dalle insegnanti, dato che ormai a scuola girano informazioni tra i ragazzi che magari vanno chiarite meglio....

    ReplyDelete
  2. Avevo un'idea che gli USA, soprattutto lontano dalle grandi città, non sono "avanti" come si pensa spesso qui in Italia, ma sono piuttosto tradizionalisti e conservatori... ma questo mi sambra oscurantismo!!

    C2C

    ReplyDelete
  3. Io ho sempre saputo che l'America, per tanti versi son un Paese avanti e aperto.
    Ma sull'argomento sesso, verginità e donna, son un paese molto puritano.
    quindi le varie baby-mamme, non mi stupiscono affatto, lì sono così.
    non so se lo fanno ancora ma tempo fa, ero incappata su MTV su un reality americano che seguiva 3 baby mamma, tutte sotto i 17 anni.
    mi son venuti i brividi.

    Veronica

    ReplyDelete
  4. Prima di scrivere il mio parere a riguardo, voglio dire che girando in rete mi sono affacciata a diverse "finestre" di pseudo-expact blogger, e devo dire che tutto fanno tranne descrivere realmente la vita che si vive in un contesto diverso dal nostro. Questo (grazie a Mamma e Papà pinguini che quotidianamente ci ospitano) è uno dei blog più interessanti che io abbia mai incontrato in rete, che ti spiega, ti chiarisce, ti approfondisce e ti trasporta in una vita lontana migliaia di km. dalla nostre italiche abitudini.

    Detto questo, e ritornando al tema del post, credo che sotto questo punto di vista siano più informati i nostri ragazzi. Il fenomeno delle "teen-mom" in America è una situazione seria, e sicuramente non tutte le colpe sono da attribuire alle dirette interessate, bensì alle famiglie ed a una società chiusa e puritana (come giustamente dice Mom). In Italia, questo fenomeno mi sembra più contenuto, forse perchè molte ragazzine si informano, vanno dai Dottori (ne vedo tante dal mio Ginecologo), e forse perchè per loro, a differenza della nostra generazione, il sesso non è visto come un tabù bensì come una "cosa naturale" se fatta con criterio.
    La nascita di un bimbo è sempre e comunque un evento felice, ma, forse non a 15 anni, perchè potrebbe rendere difficile la vita di chi non è sicuramente preparato all'impegno e al sacrificio di crescere un figlio, quando ancora si è "figlia" o "figlio".
    Non è un argomento semplice, e comprendo le paure e le ansie di mamma Pinguina, ma sono sicura che lei saprà guidare e consigliare al meglio la sua piccola, come ha fatto fino ad ora.
    Baci.

    ReplyDelete