Wednesday, October 9, 2013

Quanta ricchezza!

Prendo spunto da un articolo letto oggi su VoglioVivereCosì in cui Armando racconta di un'idea grandiosa: il baratto di viaggio. Farsi ospitare in giro per il mondo insegnando qualcosa. E lui, con altri 2 amici/colleghi, hanno anche creato un sito in cui ci si registra, gratis, per offrire ospitalità in cambio di un certo tipo di insegnamento o cercare ospitalità. Insomma, leggetevi l'articolo per capire.

Mentre lo leggevo mi sembrava di leggere la scoperta dell'acqua calda! Non voglio togliere nulla ad Armando e ai loro amici: loro sono andati un po' più sul "materiale" mentre io la vedo un po' più dal punto di vista filosofico della cosa. Insomma, chiunque viaggi, per lavoro o per piacere che sia, sa che da ogni viaggio c'è da imparare. Da ogni viaggio si torna a casa diversi. Ovvio, bisogna tenere occhi e cuore sempre MOLTO aperti.
Ma non basta. Se avete avuto l'occasione di essere ospitati o, come capita a noi ora in questa situazione, di ospitare, be', in questo caso l'insegnamento è immenso.
Ogni persona che è passata di qui, ci ha lasciato qualcosa. Chi viene per una cena, come gran parte dei nostri ospiti più o meno una volta a settimana. O chi viene per stare una o due notti, come è capitato l'estate scorsa e quella appena passata. Ma chiunque lascia in questa famiglia un pezzo di sé e se ne va con un pezzo di noi. Chiunque ha da insegnarci qualcosa. E parlando con gli amici che sono venuti, ho potuto vedermi/vederci con i loro occhi. Cose che per me sono ovvie, normali, coi loro occhi sono diverse. E viceversa. E a volte raccontare i propri pensieri, le proprie paure (perché accidenti se ce ne sono!), dirli a voce alta a qualcuno che TI SA ASCOLTARE, be', che dire? aiuta a vedere tutto più chiaramente.

La nostra vita qui non è solo quella che leggete dietro a queste parole, a questi post a volte divertenti, come quelli di Big Papi, e a volte più sentimentali come i miei. La nostra vita, noi, siamo qualcosa che qui non sempre si legge. E chi ha avuto modo di stare qui con noi, di condividere pranzi o cene o passeggiate sulla spiaggia o tour al walmart o un'alba con una tazza di tè, sa che qui ci sono sentimenti forti, voglia di divertirsi, di condividere e di sperimentare se stessi.

Sono sicura che alcune persone capiscono perfettamente di cosa parlo. Chi sta affrontando una vita da expat lo sa bene. Chi è stato ospite da noi o da altri expat lo sa bene.

La condivisione arricchisce, chi la fa e chi la riceve.

2 comments:

  1. io lo so bene e sebbene noi tutti manteniamo un tono leggero, fedele al nostro spirito, la vita è un incredibile, a volte complicata e faticosa,avventura..Buongiorno Mom. (hai ragione ha scoperto l'acqua calda...)

    ReplyDelete
  2. "C'è un posto, da qualche parte nel mondo,
    dove si narrano storie mai udite,
    dove il colore del cielo si trasfonde in mille arcobaleni,
    dove ogni più piccola emozione può divenire un incanto,
    dove puoi perderti negli occhi di un magico incontro.
    C'è un posto, da qualche parte nel mondo,
    ma non c'è viaggio senza ritorno,
    per scoprire che il più fantastico dei viaggi,
    è dentro alle cose che ami.”

    ReplyDelete