Tuesday, September 18, 2012

La pinguinetta e le malattie

Nonostante i primi mesi di vita belli tosti, in generale la pinguinetta gode di ottima salute, come tutti i Pinguini d'altra parte. L'unica cosa è che finché era in Italia aveva una particolare calamita che attirava lo streptococco anche quando girava a diversi chilometri di distanza da lei... lei sapeva attirarlo a sé, SEMPRE!

Arrivati in terra Americana ho potuto constatare con piacere che la pinguinetta ha lasciato il suo amico streptococco confinato nello Stivale.
Finché un bel giorno non mi arriva mostrandomi una bella bolla/macchia sulla pancia contornata da altre bollicine più piccole ma sempre prurigginose. Avendo già fatto la varicella ed essendo vaccinata per rosolia e morbillo, ho potuto escludere le suddette malattie. Non presentava alcun sintomo di malessere: né mal di gola, febbre, mal di testa... NULLA. Ho pensato ad un'intossicazione alimentare e le ho tolto dalla dieta: cioccolata, noccioline, fritti... (che qui in USA è un po' un'eliminazione di qualsiasi cosa!!!). Inoltre le spalmavo una pomata per diminuire il prurito.
Io, lo ammetto, non sono una che si angoscia subito per le malattie. Contrariamente a papà pinguino...
Dopo qualche giorno di trattamento nulla cambia.
Allora affronto il sistema sanitario locale (!) e la porto alla visita pediatrica.
Sono sicuramente tante le malattie che non conosco ma questa proprio non l'avevo mai sentita nominare... Pityriasis Rosea. E' di origine virale e si presenta con una macchia madre e poi tutte le altre. Il dottore, tra l'altro particolarmente simpatico, ci ha fatto vedere la foto nell'enciclopedia ed era esattamente come quella della pinguinetta.






Non c'è niente da fare: pomata e, se il prurito è forte, antistaminico (che qui si compra senza bisogno di prescrizione!).
Guarisce in... 8-12 settimane... accidenti!!!

Comunque tutto bene. Solo mi chiedo: ma perché le deve attirare tutte lei??? :D

1 comment:

  1. Non preoccuparti Mom, la pitiriasi è più diffusa di quello che sembri.. conosco almeno 3 persone (tutte femminucce) che ne hanno sofferto, ma non è grave nè contagiosa! siete stati fortunati che il vostro è un bravo medico, qui in Italia ho visto chi ha dovuto fare una inutile cura per i funghi (!!!) prima di trovare la terapia giusta!
    In bocca al lupo per la guarigione Pinguinetta.. pensa al lato positivo, arriva l'inverno e con lui megliette e pantaloni lunghi ;)

    C2C

    ReplyDelete