Friday, October 16, 2020

Si fa di necessità virtù

Ogni anno, a Natale, ci prepariamo per andare in Italia. Andiamo con due borsoni grandi, uno dei quali vuoto e infilato dentro all'altro, e quattro trolley. Dentro ci mettevamo qualche vestito e un po' di regali per amici e parenti.

Al check-in eravamo sempre abbondantemente al di sotto del limite di peso imposto: 23Kg.

Durante la nostra permanenza in patria quelle valigie, e il borsone vuoto, man mano si svuotavano dei regali e si riempivano di leccornie varie. I primi anni ci mettevamo caramelle di vario tipo, biscotti di vario tipo, cazzate di ogni tipo, e parmigiano o/e grana padano. 

Col passare degli anni via via tante cose sono diventate meno allettanti (soprattutto le caramelle), le cazzate hanno perso il nostro interesse, e i biscotti si sono limitati a due tipi: ringo e gocciole. Qualche pacco di riso (carnaroli e arborio), qualche tomino stagionato da far fuori entro la prima settimana, ma soprattutto tanto PARMIGIANO REGGIANO e GRANA PADANO. Tanto che abbiamo comprato un piccolo frigorifero extra per conservarlo. Lo centellinavamo e a fatica si arrivava a Novembre con quello che prendevamo, circa 15 Kg.

I tomini qui proprio non si trovano. Il riso lo troviamo ma troppo costoso, così pure il parmigiano o il grana padano.

Quest'anno la faccenda si fa difficile perché in Italia non ci possiamo andare. Che fare? Come facciamo a tirare avanti senza il nostro amato parmigiano? E come facciamo a fare il nostro aperitivo preferito (soprattutto di mia figlia)?

Aceto balsamico di buona qualità e grana/parmigiano
O questa?
Bresaola homemade di BigPapi con rucola e grana/parmigiano
Allora Big Papi ha messo in moto i suoi motori di ricerca e ha trovato questo sito Alma Gourmet. Per molte cose i prezzi sono alti, ma ci hanno fatto una buona offerta e così oggi ci è arrivato questo:

Due quarti di ruota di Grana Padano
Credetemi, eravamo emozionati!

No comments:

Post a Comment