Saturday, August 26, 2017

Un evento unico: l'eclissi

Da qualche mese stavamo organizzandoci per questa data con i nostri amici: il 21 Agosto 2017 negli USA c'era l'eclissi totale di sole. Non ovunque, ma in una fascia ben precisa e piuttosto ampia, mentre nel resto del paese avrebbero avuto solo un'eclissi parziale.

Abbiamo pensato a dove andare a vederla e, fra le tante località, abbiamo scelto Nashville perché nessuno di noi l'aveva mai vista e anche perché non era tanto lontana da noi.

Poi ci siamo attrezzati con gli occhialini ad hoc comprati per tempo perché con l'avvicinarsi dell'evento sono diventati introvabili.


Anche l'hotel l'abbiamo prenotato per tempo perché era già tutto prenotato.
Pronti, via!
Venerdì 18 Agosto siamo partiti. Prima tappa Louisville, Kentucky, dove siamo arrivati nella tarda serata. Il sabato mattina siamo andati a visitare lo Slugger Museum. Per chi non è esperto, è il museo (e fabbrica) delle mazze da baseball.

Una mazza creata per l'evento!
E poi un giro per la città.



Poveri noi...

Ohio River
Nel pomeriggio, rifocillati, ci siamo diretti a Nashville dove avevamo appuntamento con i nostri amici che arrivavano dall'Italia. E domenica giro per la città.
Prima tappa: Il museo chella musica country! Spettacolare.
Country Music Hall of Fame
Eh... tanta roba!
 Quando siamo usciti ci sembrava di entrare in un forno. Un caldo assurdo. Ci siamo precipitati in un locale per il pranzo. Poi siamo andati a spasso per la città-forno. Una città particolare e molto viva. Tantissima gente anche in vista dell'evento del giorno dopo. I locali pieni e musica dal vivo anche in pieno giorno. Purtroppo non siamo potuti entrare perché avevamo diversi minorenni con noi quindi ci limitavamo ad entrare a due alla volta per pochi minuti. Musica country ad ogni angolo.  Bellissima città davvero. Da tornarci quando le temperature saranno più accettabili.


Intanto tenevamo d'occhio le previsioni del tempo che non erano delle migliori e guardare l'eclissi con il cielo nuvolo non è proprio il top.
La nostra meta avrebbe dovuto essere Carbondale ma lì le previsioni davano nuvolo proprio durante l'eclissi. Allora abbiamo trovato un parco più vicino a Nashville dove invece le previsioni davano cielo sereno. E così lunedì mattina, armati di griglia e cibarie, ci siamo diretti verso Land between the Lake. Consiglio vivamente, per il prossimo che sarà l'8 Aprile 2024, di guardarlo in un luogo dove ci sia tanta gente perché è davvero bello.

Occhio agli orologi: sono le 11:54...
Ci si spostava al sole solo per guardare l'eclissi perché il caldo era micidiale.



Intanto io e Francy abbiamo sfruttato gli occhialini regalatici dall'hotel: li abbiamo tagliati e usati da mettere davanti alla macchina fotografica!!!

Ecco l'inizio...




E qui siamo alla totalità.
Intanto intorno a me succedeva che... il sole pian pianino si oscurava, la temperatura calava (e meno male), una luce davvero strana. E durante la totalità si vedevano anche le stelle! La gente intorno urlava (o ululava?), l'emozione era fortissima e palpabile. Poi il sole è ricomparso ed è esploso un grande applauso (forse qualcuno pensava non sarebbe tornato?).





La cosa buffa è che mentre noi siamo rimasti lì e abbiamo tirato fuori i fornelletti per grigliare...
Tutta la gente che era con noi è andata via. Subito. In pochi minuti siamo rimasti solo noi nel parco... E vabbe'!

Finito di mangiare abbiamo raccolto le nostre carabattole, abbiamo acceso le macchine e i relativi condizionatori, e ci siamo diretti verso St. Louis. Nel frattempo leggendo qua e là abbiamo scoperto che abbiamo fatto molto bene a fermarci in quel parco perché era davvero nuvolo dove eravamo diretti inizialmente.

Il giorno dopo, prima di prendere la direzione di casa, ci siamo fatti un giretto prima a St. Louis,



e poi a Springfield, Illinois, che non è la città dei Simpson ma è la città di Lincoln.


E poi via di corsa verso casa!!!

2 comments: