Tuesday, April 22, 2014

Avrei tanto voluto anche io Chris !!!

Leggendo il post della mia amica Lucy sui rapporti di buon vicinato, scopro questo interessante articolo su La Stampa:

http://www.lastampa.it/2014/04/22/societa/tutti-pazzi-per-chris-il-vicino-di-casa-pi-gentile-del-mondo-9XjVsdOFRpV6agzr7pwvsM/pagina.html

Quando ero piccola e nel mio palazzo arrivavano nuovi inquilini, mia mamma era solita preparare un caffè e andarlo ad offrire ai nuovi arrivati. E ricordo che se capitava di restare senza zucchero o latte, si andava dai vicini a chiederlo. E viceversa i vicini venivano a chiedere.
Poi abbiamo cambiato casa e quando il condominio, di nuova costruzione, era completamente abitato, abbiamo fatto un mega pranzo in cui ognuno portava qualcosa. E così ci siamo conosciuti.
Quando sono andata a lavorare a Venezia il mio vicino era un fruttivendolo e quando mi vedeva uscire la mattina, era solito chiedermi cosa volevo per cena. Al ritorno dal lavoro trovavo il mio sacchettino con le mie verdure già pulite e affettate.

A Milano, be', fuori Milano, nella prima casa i miei vicini li ho conosciuti solo quando è nato il mio primo figlio. Ma da quel momento sono stati semplicemente meravigliosi. Mi hanno aiutato tantissimo con i figli. Nella seconda casa è stato un po' diverso: a parte quelli di sopra, degli altri non sappiamo nemmeno i nomi...

Poi siamo venuti qui.

L'inverno rigido sicuramente non ci ha aiutati a conoscere i vicini. E una volta conosciuti... sarebbe stato meglio non dar loro troppa confidenza.
Ma di sicuro nessuno è stato come il Chris dell'articolo: abbiamo dovuto scoprire da soli il giorno della raccolta rifiuti; qual'era la nostra cassetta della posta e come funzionava; dove si trovava l'impianto per collegare la tv...

Certo sarebbe bello ci fosse un servizio di accoglienza. Se ci fosse un Chris in ogni condominio. Sognare è lecito. O forse devo attivarlo io!

4 comments:

  1. Come ho scritto a Tiziana.... scrivo anche da te:
    Ieri, giornata di raccolta spazzatura, tornando a casa abbiamo trovato i nostri bidoni vicino alla porta del garage.Visto il vento assurdo, i nostri vicini hanno pensato bene di toglierli dal bordo della strada.... se andiamo via ci tengono d'occhio casa e ci raccolgono il giornale... sono troppo cariniii, ma qui e' quasi normale!
    Un bacione da Reno
    Lorena

    ReplyDelete
  2. Noi ora abitiamo in una single family house e quindi non abbiamo contatti "di necessità" con il vicinato, ma al cane dei vicini piace venire a giocare con i nostri bambini, la famiglia della casa di fronte non manca mai di portarci un dolcetto per ogni festa americana, o quell'altro cin cui confividiamo il confine del giardino e sempre si ferma per un saluto ... c'è poi il vicino di due case più giù lungo la via: di solito lui è a casa con il figlio e i nostri trovano sempre una scusa per "imbucarsi" e spesso invita i miei figli ad andare insieme a piedi a scuola: alle 8 si parte da casa sua e arrivano a acuola 6/7 bambini, che vengono raccolti lungo la strada ..
    Pendando alla vita nel condominio di Roma, in questo la nostra famiglia ci ha davvero guadagnato.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beati voi! Io meglio che non racconti i dettagli ma sui vicini siamo cascati male male male! Nemmeno in caso di necessità possiamo contarci!

      Delete
  3. Io aspetto sempre maggio...poi ne riparliamo...oppure ne riparliamo comunque ^_^

    ReplyDelete