Sunday, September 14, 2014

Alla scoperta del Geocaching

Tutto ha avuto inizio da questo articolo: High-tech hide and seek apparso sul Kenosha News. Racconta di quanto le famiglie di Kenosha e dintorni si stiano divertendo a fare geocaching.
Allora approfondisco la ricerca e scopro un altro articolo che mi fornisce delle informazioni su come nascondere un tesoro:
Prima di nascondere il tuo tesoro, ci sono 5 passi da seguire attentamente:
1. Cerca un luogo adatto che risponda alle caratteristiche fornite nel sito geocache.com (non deve essere troppo visibile, troppo pericoloso da raggiungere, non deve deturpare il territorio. Deve essere almeno a 0.10 miglia da un altro geocache. Se lo nascondi in una proprietà privata, devi richiedere il permesso. Se lo metti in un cimitero, non deve essere su una tomba, e via così...)
2. Scegli un contenitore che sopporti le intemperie tutto l'anno, e resistente all'acqua. Identifica la scatola e dai un nome al tuo tesoro. Includi all'interno un blocchetto o un foglio in cui i "cacciatori" possano inserire il loro nome al ritrovamento.
3. Una volta trovato dove nasconderlo devi ottenere le coordinate GPS che siano il più precise possibile. Qualcuno suggerisce di utilizzare diversi strumenti.
4. Registra online sul sito il tuo tesoro con il nome, le coordinate, le caratteristiche della scatola (molto piccola, piccola, media...).
5. Devi fare manutenzione del tuo tesoro che è tua responsabilità. Puoi eventualmente spostarlo se ti accorgi che quel luogo non è idoneo.

OK, quindi è una caccia al tesoro ma di dimensioni enormi. Se si va sul sito o su Instagram o su Facebook, ci si accorge che ovunque nel mondo ci sono geocacher. Unisciti a noi!!!

Sul sito c'è anche la storia. Sapete qual'è il primo caso di geocache mai registrato? Risale a 12 anni fa ed è stato piazzato sulla cima del Monte Bianco a oltre 4 mila metri di altezza, il 2 Luglio 2002. Ed è stato ritrovato il 10 Settembre di quest'anno. La scatola conteneva: 9 cioccolatini, 14 caramelle, 3 bustine di tè, 3 scatole di fiammiferi, 10 biglietti per tutta la famiglia per un teatro dei burattini Estone (la scatola era stata nascosta da un team di geocacher Estoni), un foglio e una penna per segnare il proprio nome, e una lettera scritta in Estone e in Inglese.

Quindi ieri pomeriggio, armati di tutti i nostri telefonini con GPS, di quadernetto per prendere appunti e matita, siamo andati a caccia!




Seguiteci su Instagram: #geocache e #geocachekenosha

UPDATE: qui trovate un piccolo dizionario tecnico!

No comments:

Post a Comment