Sunday, September 6, 2020

Vi racconto le stagioni in Wisconsin.


Quando ci stavamo trasferendo qui, una mia cara amica, ridendo, disse qualcosa tipo: 
"Andate in Wisconsin? Diventerete una famiglia di pinguini"

Già! Ma io in quel momento ero talmente felice di trasferirmi che non ci ho fatto troppo caso. E sono passati nove anni. Ora posso dire qualcosa di come sono le stagioni in questa parte degli Stati Uniti.

L'autunno (Fall) qui arriva presto, a Settembre. Non il 21 Settembre, ma proprio nei primi giorni di settembre. Le massime oscillano fra i 15° e i 24°; le minime fra i 12° e i 18°. Le giornate sono tendenzialmente splendide e i vasti boschi si colorano di giallo, rosso, verde scuro. I fantastici colori dell'autunno.



Foto scattata davanti a casa mia

Purtroppo però dura pochissimo. A metà/fine ottobre qui è già inverno. L'anno scorso, ad esempio, il 31 ottobre abbiamo avuto la prima nevicata. Di norma a novembre arrivano le prime nevicate. Non sono nevicate consistenti ma non si tratta nemmeno di quei quattro fiocchi a cui ero abituata in Italia, che entro mezzogiorno diventavano pioggia e scioglievano tutto trasformando strade e marciapiedi in un paciugo. Qui la neve è bella e dura tanto. La neve che scende a gennaio generalmente resta e si accumula per sciogliersi poi a marzo. Ai lati delle strade e nei parcheggi si formano montagne di neve (che diventa nera!).

Foto scattata dal soggiorno

Il Lago Michigan, un lago di 58.000Km2, in inverno ghiaccia. La media delle massime non supera i -2° e le minime -16°. Non sembra poi così freddo, se si esclude che spesso c'è il vento, quindi la percezione cambia, e che quella è la media. quindi spesso si va al di sotto.

Il distretto scolastico ha delle regole chiare che fanno un po' rabbrividire

- quando la temperatura è inferiore a -10°F (-23°C) gli studenti non possono giocare fuori durante l'intervallo... 
Conosco mamme italiane che a +10°C mi chiamavano (ero rappresentante di classe) perché i bambini giocavano fuori a mezzogiorno!

- quando la temperatura percepita raggiunge i -35°F (-37°C), le scuole chiudono.
Non perché le scuole non siano riscaldate, ma per proteggere gli studenti che vanno a scuola a piedi o che stanno alla fermata dell'autobus. Un giorno una segretaria della scuola mi ha raccontato che un bambino è arrivato a scuola senza berretto e aveva le orecchie NERE. Hanno chiamato subito l'ambulanza.
Non si scherza col freddo.

Vi racconto un episodio: una mattina, dopo aver lasciato i figli a scuola, sono andata verso il lago per scattare alcune foto del lago ghiacciato, come quella qui sotto. 

Sullo sfondo il faro di Kenosha sul Lago Michigan

Ho parcheggiato la macchina, mi sono coperta bene, ho infilato i guanti e sono uscita dall'auto. Lì c'era un poliziotto, imbacuccato quanto me, che mi chiede dove sto andando.
Io: "sto andando a fare delle foto"
Lui: "Fa freddo. E' pericoloso"
Io: "Faccio attenzione"
Lui: "Fa solo foto? Hai altre intenzioni?"
Io:...??? "Ah no! Giuro faccio solo qualche foto e me ne torno a casa"
Ho fatto le foto, rischiando di scivolare alcune volte, e quando mi sono girata per tornare alla macchina, lui era in macchina, lì davanti che controllava. L'ho salutato e me ne sono andata. 
Tutela del cittadino!

Poi un giorno ritorna la primavera, ma non a marzo. Marzo e Aprile sono mesi in cui è ancora possibile avere qualche nevicata. La primavera arriva a maggio... inoltrato. E tutto si colora e fiorisce.





E in un batter d'occhio siamo in estate. Le temperature sono perfette, 25°-30°, con qualche escursione sui 35° e qualche giornata di afa, ma tendenzialmente la vicinanza del lago ci regala sempre un po' di venticello.

E sul lago c'è anche la spiaggia dove noi andiamo a fare i picnic.




Conseguenza dell'inverno lungo è la carenza di vitamina D, quindi appena arriva il sole, noi usciamo!!!
La cosa che patisco maggiormente è la lunghezza dell'inverno.

Qui potete leggere come funziona da Tiziana a Miami, oppure da Claudia, anche lei in Wisconsin.