Sunday, May 7, 2017

Si apre un nuovo capitolo: IL COLLEGE!

Se 6 anni fa mi avessero detto che un giorno avrei dovuto imparare a destreggiarmi nel fantastico mondo dei college americani, sarei scoppiata a ridere!
E invece eccomi qui.

Il solo modo per noi italiani (intendo quelli che sono nati in Italia e che ci hanno vissuto una discreta quantità di anni e che hanno, direttamente o indirettamente, conosciuto il mondo dell'università italiana) di capire come funziona il college americano, sia quello di "resettare" la memoria. Cancellare completamente ogni ricordo dell'università italiana. Al momento non vedo assolutamente nulla che possa accomunare le due realtà.
Ciò che state per leggere di seguito non è oro colato. Potrebbero esserci inesattezze o lacune. Stiamo ancora imparando. Se volete correggere o aggiungere qualcosa, scrivetemi e sarò ben lieta di accontentarvi.

Con questa premessa procedo a spiegare quello che stiamo capendo.

LA SCELTA DEL COLLEGE
Non si tratta di scegliere la facoltà,  ma di scegliere un college che contenga la facoltà che si vuole fare. Sì, perché ogni college offre una gamma, più o meno vasta, di "facoltà" che portano alla fine al raggiungimento del degree. Per avere un'idea del numero di facoltà offerte da ciascun college, potete dare uno sguardo a questi link:

UW PARKSIDE
UW MILWAUKEE
UW MADISON


Quindi ci si attacca ad internet e si cercano tutti i college che offrono il degree che si desidera, si fa una selezione e poi si passa a programmare le visite ai college. Noi per ora ne abbiamo visitati 3.
Come si sceglie? Be', ognuno ha i propri canoni di ricerca che possono essere: la qualità del college, la collocazione geografica, il costo, l'offerta di attività extra-curriculari, l'offerta di borse di studio, ecc. Ogni college ha un "rating" calcolato in base al numero di studenti laureati e studenti attualmente impiegati, al numero di studenti che arrivano alla fine, al numero di studenti che raggiunge voti alti.
E' bene visitare più di un college per avere le idee più chiare.
Ah, importante: la scelta del college va fatta nel corso della primavera/estate del penultimo anno di liceo, il "junior year" (qui il liceo dura 4 anni). 

COME CI SI ISCRIVE
Una volta scelti i college, nel corso dell'estate si preparano le "APPLICATION". Parlo al plurale perché è bene fare richiesta a più di un college. Perché? Perché non è lo studente a scegliere il college ma è il college a scegliere lo studente. L'application è un formulario in cui, oltre ai dati personali e ai contatti, vanno inserite tutte le attività extra-didattiche (sport, club), attività di volontariato (ogni liceo richiede un numero minimo di ore di volontariato per poter accedere alla graduation, ma se ne possono fare anche molte di più), eventuali lavori fatti. Al formulario vanno allegate almeno due lettere di raccomandazione e un "essay", una presentazione di se stesso che lo studente deve preparare. Deve essere ben scritta e COMPLETA di tutto. Bisogna far credere al college che non accettando questo studente, si farebbe un grande errore! Bisogna sapersi vendere, in poche parole. Il college ha tutto l'interesse ad ammettere studenti di successo che possano alzare o mantenere il prestigio del college stesso.
Le application vanno mandate tutte fra Agosto e Settembre. Fra Dicembre e Gennaio arriveranno poi le risposte, positive o negative.

UNA VOLTA ACCETTATI
A questo punto lo studente deve preparare il proprio piano di studi. Per fare questo bisogna tenere conto di alcuni elementi:

1) ogni materia ha un peso misurato in "credits"
2) per raggiungere la laurea, Major, bisogna aver totalizzato un numero minimo di credits

Ogni "facoltà" richiede la frequentazione di alcune materie precise e quasi sempre il totale dei credits è minore del minimo richiesto. Quindi lo studente deve aggiungere delle altre materie secondarie per raggiungere, e a volte superare, il numero minimo di credits. Ed ecco che lo studente potrebbe riuscire ad ottenere anche un Minor, ossia una laurea di secondo grado. Alcuni studenti riescono ad ottenere più di un Major e più di un Minor.

Esempio: per ottenere un Major in Theatre and Arts bisogna avere un minimo di 50 credits.  Però il curriculum obbligatorio ne offre 41. Quindi lo studente sceglierà delle opzioni, correlate o meno al suo major, per completare il numero di credits.

Il college dura in genere 4 anni. In mezzo ci può stare anche un semestre all'estero. Dopo il degree ci sono i Master ma questo è un argomento ancora lontano. Già fatico a barcamenarmi in questo capitolo!

Una cosa la posso dire: visitare questi college è meraviglioso. Fa venire una voglia matta di iscriversi ed entrare nel mondo dei club, delle fraternite, dei dormitori... Massima invidia per i miei figli!!!


No comments:

Post a Comment