Friday, July 6, 2018

Minimum Legal Drinking Age (MLDA): E luce (poca)... Fu!

Eta' minima per acquisto, possesso e consumo di Alcolici negli USA; qualcosa (poco) finalmente abbiamo capito (ci sono voluti 7 anni, eheheh!)

Le Mani Avanti
Le informazioni di seguito non sono in alcun modo intese come consulenza legale o per incoraggiare il consumo di Alcolici da parte di persone di eta' <21 anni
 
I Punti Fermi
In tutti gli Stati Uniti NON si puo':
  1. Vendere/Fornire/Procurare Alcolici a <21 anni
  2. Acquistare Alcolici se <21 anni
  3. Consumare Alcolici se <21 anni*
*Salvo Eccezioni

Le Eccezioni
Esistono 8 diversi tipi di situazioni, in cui una persona <21 puo' consumare Alcolici:

  1. In locali privati (Es. casa privata, ufficio privato o proprieta' privata) che non rivendono Alcolici, con presenza e consenso dei genitori o del coniuge >21 in 29 Stati:
    AK, CO, CT, DE, GA, IL, IA, KS, LA, ME, MD, MA, MN, MS, MT,
    NE, NV, NJ, NM, NY, OH, OK, OR, SC, TX, VA, WA, WI, WY
  2. In locali privati (Es. casa privata, ufficio privato o proprieta' privata) che non rivendono Alcolici, senza presenza o consenso dei genitori o del coniuge >21 in 6 stati:
    LA, NE, NV, NJ, OK, SC
  3. A scopo religioso (Es. bere il vino durante una cerimonia religiosa) in 26 stati:
    AZ, CO, CT, DE, GA, HI, IL, LA, MD, MI, MT, NE, NV, NJ, NM, NY, NC, ND
    , OH, OR, SC, SD, TN, UT, WA, WY
  4. A scopo medico (Es. trattamento medico prescritto o somministrato da un medico riconosciuto) in 16 stati:
    AK, AZ, CO, CT, GA, IA, LA, MT, NE, NV, NJ, NC, OH, UT,
    WA, WY
  5. A scopo governativo (Es. lavorando sotto copertura con le forze di polizia o partecipando a ricerche governative) in 4 stati:
    MI, MS, OR, SC
  6. A scopo educativo (Es. Studenti di scuole di cucina) in 11 stati:
    CO, FL, IL, MI, MO, NJ, NY, NC, RI, SC, VT
  7. Per chiamata di emergenza (Es. consentono a una persona minorenne che ha bevuto di effettuare una chiamata di emergenza 911 per conto di un altro bevitore minorenne) in 17 stati:
    CA, CO, DE, DC, IN, KY, MI, MN, NJ, NY, NC, ND,
    OK, PA, TX, UT, VT, WA
  8. In locali di rivendita di Alcolici (Es. ristoranti, bar o sedi) con presenza e consenso dei genitori o del coniuge >21 in 8 stati:
    CT, KS, LA, MA, MS, NV, OH, TX, WI, WY
Le indicazioni presentate includono solo leggi statali riguardanti il consumo di Alcolici ai <21. Sono escluse le ordinanze delle contee e delle città che potrebbero limitarne ulteriormente il consumo anche ai >21 in:
  1. Tempi: Es. 11pm-7am
  2. Luoghi: Es. parchi, spiagge, punti di ritrovo, fiere, infrastrutture sportive
  3. Eventi: Es. manifestazioni, concerti, eventi sportivi
Anche la somministrazione di Alcolici (Es. camereri o baristi <21) o la rivendita (Es. cassiere del supermercato <21) sono soggette a rigide policy e leggi che in alcuni Stati/Contee/Citta'/Cittadine/Borgate consentono e in altre negano la possibilita' di trattare gli Alcolici e/o di effettuare l'identificazione degli acquirenti per verificare che siano >21. (In alcuni supermercati, per esempio, se la cassiera <21 deve processare un acquisto di Alcolici, deve per forza chiamare un supervisore >21)

Un Dry State ("Stato secco") è uno stato negli Stati Uniti in cui la produzione, la distribuzione, l'importazione e la vendita di bevande alcoliche e' vietata o strettamente limitata

Una Dry County ("Contea Secca") è una contea degli Stati Uniti il cui governo proibisce la vendita di qualsiasi tipo di bevanda alcolicha. Alcune vietano la vendita fuori dai locali, alcuni vietano la vendita in locali e alcune vietano entrambi. Negli Stati Uniti esistono centinaia di Dry Counties, la maggior parte nel Sud. Esistono anche alcune piccole giurisdizioni, come città, cittadine e comuni, che vietano la vendita di bevande alcoliche. Queste sono conosciute come Dry Cities ("Citta' secche"), Dry Towns ("Cittadine secche") o Dry Townships ("Borgate secche").

Attenzione, quindi... le regole/leggi ci sono, sono tante, complicate e variano con i diversi contesti.
Le pene se, si contravviene a queste regole, sono severissime e prevedono multe (diverse migliaia di $), arresto, liberta' vigilata, servizi socialmente utili, prigione (fino a un anno), revoca della licenza alle rivendite, revoca della patente (anche se non si era alla guida).

Sources:
https://drinkingage.procon.org/view.resource.php?resourceID=002591
https://en.wikipedia.org/wiki/Dry_state
https://en.wikipedia.org/wiki/Dry_county
https://en.wikipedia.org/wiki/National_Minimum_Drinking_Age_Act

2 comments:

  1. Replies
    1. Gia'... poi ci si mettono anche le rivendite private (tipo bar del cinema di Kenosha) - che hanno un altro tipo di policy - a confondere le idee.
      Anche se siamo in WI, quindi con moderato permissivismo rispetto al consumo sotto la supervisione dei genitori, la catena del cinema (Cinemark) e' presente a livello nazionale, quindi vige la policy Federale.
      E comunque, a prescindere da tutto, un qualsiasi esercente, a propria discrezione, puo' rifiutarsi di fornire alcolici a chiunque!

      Delete