Saturday, October 8, 2016

Insegnare a fare la pasta ai ragazzi del liceo

La mamma di un bambino del mio asilo insegna FOOD & NUTRITIONING nella High School che frequentano i miei figli. Una mattina mi ha telefonato per chiedermi se avevo voglia di fare una lezione sulla pasta italiana e sulle tradizioni italiane.
Che dite? Ho accettato?
Ovvio che sì!

Così martedì scorso ho affrontato con un po' di timore questi ragazzi. Ma prima di raccontarvi i dettagli, vi voglio mostrare la "cucina" in cui studiano questi studenti. (E' giusto ricordarvi che si tratta di una scuola pubblica!).

Mentre io spiegavo, quelli più indietro mi vedevano in TV...



E' imbarazzante. Mi immagino già la faccia del mio amico Dario nel guardare queste foto.

Ho raccontato a questi ragazzi qualcosa dell'Italia, dell'importanza che ha per noi stare seduti a tavola a mangiare BENE e chiacchierare, in famiglia e/o con gli amici.
Mi hanno chiesto cosa mi manca di più delle cose che facevo in Italia e la prima cosa che mi è venuta in mente è l'APERITIVO! Poi mi han chiesto com'è la pizza e gli ho raccontato come e dove è nata la pizza (che sia chiaro che non è nata a New York!) e che se dovessero andare in Italia se chiedono la Pepperoni Pizza potrebbero avere una spiacevole sorpresa!

E poi siamo passati alla pratica.
Ho fatto la pasta davanti a loro, l'ho stirata con la macchinetta e l'ho tagliata, un po' tagliatelle, un po' spaghettini e un po' con la rotella. Ma ho anche fatto vedere come farla se non hanno la macchinetta.
E poi hanno fatto loro: chi ha provato ha fare la pasta (schifandosi un po' nel toccare le uova e nell'avere le mani sporche):





Chi invece ha preferito solo stenderla e "INVENTARE" nuove forme:






Ma alla fine tutti d'accordo sulla parte più divertente: MANGIARLA! Scusate, pensavo di avere fotografato la cucina di fianco su cui bolliva un pentolone di acqua e un buon sughetto!



Faticosissimo ma mi sono divertita tanto.

Ah, nel frattempo di tanto in tanto mio figlio faceva capolino e mi ripeteva tutto quello che avevo detto durante la lezione... qualcuno ha fatto la spia!

3 comments:

  1. Come mi conosci bene, cara amica.
    Ho scosso sconsolato la testa prima ancora che tu lo scrivessi, alla seconda foto...
    Che belle cose che fai!
    I ragazzi mi pare che abbiano apprezzato, vero?
    O devo chiedere all'agente segreto?
    ;-)

    d.

    ReplyDelete
  2. Bellissimo, complimenti alla cuoca e alla scuola per la grandiosa iniziativa! I "veri" dettagli poi li chiederò all'infiltrato! 😂😂😂

    ReplyDelete
  3. Peccato che nei nostri licei italiani questa materia sia solo per l'alberghiero e se hanno una cucina, questo perchè dove abito io, l'anno scorso hanno aperto l'alberghiero e per l'utilizzo delle cucine si sono rivolti in un primo momento presso il carcere, chiaramente non era possibile e successivamente all'ex seminario che dista da scuola 3 km..... questa è la scuola pubblica italiana

    ReplyDelete