Friday, March 13, 2015

Paese che vai, marche che trovi

Cambiare paese.
Cambiare abitudini.
Cambiare clima.
Cambiare cultura.
Cambiare lingua.
E anche cambiare i marchi a cui tanto ero affezionata. Eh sì, io ero molto legata ai miei marchi e cambiare non è stato facile. E a volte trovo gli stessi marchi ma il prodotto non è identico. O non ci sono i miei profumi, come nel caso di saponi o detersivi.

Alcuni esempi.
Il detersivo per la lavatrice: a me piace il profumo del sapone di marsiglia. Qui non esiste. Ci sono profumi che noi, mi pare, non abbiamo come il melograno, fiori vari. Ma non trovo il profumo del sapone di marsiglia. Peccato.
Per i piatti c'è il Dawn che trovo eccellente.
Per la persona ci sono più o meno i marchi più noti come l'Oreal, Panthène, Suave (che è il nostro Dove, mentre Dove qui è un cioccolato!). Con profumazioni diverse.

Sul cibo... eh be', qui è un bel casino. Io ovviamente parlo della nostra città di provincia. Per chi vive nelle grandi città è diverso perché c'è più smercio quindi si trova qualcosa in più, anche nella stessa catena di supermercati.
La pasta Barilla e De Cecco sono Made in USA, stesso marchio ma qualità decisamente differente (e più scadente). E non tutti i supermercati hanno i prodotti importati. Quindi magari per comprare della vera pasta Italiana, tocca fare un po' di strada per andare in un supermercato un po' più lontano.
Nutella... niente da fare, qui è solo Made in Canada. Con un'amica abbiamo fatto il test e ad occhi chiusi o riconosciuto senza alcuna esitazione la nutella americana e quella italiana.
Biscotti... qui non si trovano a meno di andare nello stesso supermercato in cui trovo la pasta. E trovo solo quelli della Balocco. Mi accontento. Ma qui i biscotti non li usano. Hanno i cookies che sono più pasticciati e pesanti, ma il biscotto da inzuppare nel latte, NO!
Farina. Avete presente quella che noi chiamiamo Farina Americana? Ecco, non c'è. E anche la farina di grano duro per fare la pasta fresca, la trovo SOLO IN UN  NEGOZIO ITALIANO (in cui non vado volentieri).
Per lo yogurt, ieri ho visto apparire il Mueller. E poi, dopo vari tentativi, credo di aver trovato lo yogurt bianco che mi piace.
E anche sulla panna c'è una diatriba in corso: qui c'è la Whipping Cream che, per quando mi riguarda, è come la nostra panna liquida. Ma molte italiane non si trovano bene con quella. Questione di gusti o di adattamento.
Il latte intero io qui non lo bevo più perché mi dava problemi. Mentre in Italia non ne ho mai avuti. Ma qui lo si trova addizionato di vitamine varie!

Che altro? Non mi viene in mente altro. Se avete domande scrivetemele e provo a rispondervi.

4 comments:

  1. Il Dove qui c'e', proprio come bagnoschiuma intendo...io lo uso spesso perche' anche in Italia lo adoravo! Il Suave non e' la stessa cosa, costa un quarto e mi sa che ' moooolto piu' scadente

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io il dove lo trovo ovunque, anzi sono anche appena usciti i deo spray come quelli in Italia

      Delete
  2. Parlando della Spagna: biscotti trovi solo quelli secchi o super dolci, ma niente frollini. Merendine niente. Detersivi si a tanti profumi, una solo uno ha marsiglia che peró non sa di marsiglia. Pasta Barilla arriva, ma a prezzi esorbitanti, e che siamo vicini all'Italia! Insomma, che alla fine uso i prodotti di qui perché altrimenti spenderei il doppio

    ReplyDelete
  3. Per me in Kuwait il dramma era stato trovare i biscotti per i miei figli, tutti troppo burrosi e finti. Per fortuna poi sono arrivati i balocco!

    ReplyDelete