Saturday, January 10, 2015

Là dove nacque il Tricolore

Nonostante le apparenze, non abbiamo passato tutto il tempo in Italia con le gambe sotto al tavolo, anche se qualche volta ci sembrava!
Abbiamo anche messo un po' di cultura nel nostro bagaglio. Ho scoperto, giuro lo ignoravo, che è stato a Reggio Emilia che nacque il Tricolore. In origine era la bandiera della Repubblica Cispadana. Fu Giuseppe Compagnoni, noto appunto come Padre del Tricolore, a proporre l'adozione del tricolore.
A Reggio Emilia si trova la Sala del Tricolore dove, dal 27 Dicembre 1796 al 12 Gennaio 1797, si riunì un'assemblea di 110 delegati per decretare la nascita della Repubblica Cispadana. Cito testualmente:
«… Sempre Compagnoni fa mozione che lo stemma della Repubblica sia innalzato in tutti quei luoghi nei quali è solito che si tenga lo Stemma della Sovranità. Decretato.»
«... Fa pure mozione che si renda Universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti. Viene decretato.» 
L'Assemblea si spostò poi a Modena dove il 21 Gennaio 1797, cito testualmente:
«…confermando le delibere di precedenti adunanze – decretò vessillo di Stato il Tricolore – per virtù d'uomini e di tempi – fatto simbolo dell'unità indissolubile della Nazione…»

E poi siamo andati a mangiare!!! AHAHAHAH!!!

1 comment: