Sunday, May 25, 2014

Un mercoledì da leoni

Come già ho raccontato in questo post, l'8th grade (3^ media) è incentrata tutta sulla scelta della High School. Ma qui si va anche oltre, sì perché la scuola frequentata dai miei figli è l'unica, qui a Kenosha, che organizza le gite ai college.
Sono 3 in tutto.
La prima è stata al Carthage College che si trova qui a Kenosha. Poi alla UW Whitewater e infine alla UW Madison. Quando si è trattato di firmare l'autorizzazione per quest'ultima, ho chiesto di fare da accompagnatore. Ben sapendo che a mio figlio non avrebbe fatto piacere avere la mamma in mezzo alle balle intorno, ma gli ho spiegato le mie motivazioni: non ho mai avuto il piacere di visitare un vero campus e non so se avrò mai una seconda opportunità. Ha capito e ha accettato (vi dirò che è anche stato molto con me e ha pranzato con me anziché coi compagni perché, parole sue, la mia compagnia è più piacevole! Me lo godo finché non cambia idea!).

Mercoledì 21 Maggio
Partenza dal cortile della scuola alle 6:45am. Si chiedeva ai genitori accompagnatori di essere lì per le 6:30 per un breve meeting.
Per più di metà del tragitto siamo immersi nella nebbia. Ma chissene! Circa 1 ora e mezza di viaggio.

Ecco la mappa del college (clicca sull'immagine per vederla allargata)
http://map.wisc.edu/
Siamo stati divisi in 5 gruppi di 15-20 ragazzi ciascuno più due adulti. A farci da guida erano gli stessi studenti dell'università.
Per farvi capire le dimensioni di questa università: dalle 9 del mattino alle 6 di sera, con 30 minuti di pausa a pranzo, abbiamo visitato solamente le aree all'interno dei due quadrati rossi... avevo i piedi che fumavano. E ho capito perché tutti gli studenti hanno la bicicletta... Gli studenti che non hanno la bici, o d'inverno, hanno accesso gratuito ai mezzi pubblici.

Non è chiusa come altri campus, ma fa parte della città di Madison. Ci hanno spiegato che è una delle Università più grandi degli USA con 43.275 studenti.All'interno ci sono 920 club culturali e sportivi (dagli scacchi al football e chi più ne ha più ne metta). E se fra questi 920 non c'è quello che ti soddisfa, con 15$ ne crei uno a tuo piacimento.
Hanno anche diritto all'assistenza sanitaria "gratuita" (o meglio inclusa nel prezzo) con cliniche all'interno del campus.

Ecco l'elenco delle scuole e delle facoltà che vi sono all'interno:
Agricultural and Life Sciences, College of
Arts
Business, Wisconsin School of
Continuing Studies, Division of
Education, School of
Engineering, College of
Environmental Studies, Nelson Institute for
Graduate School
Human Ecology, School of
International Studies, Division of
Journalism and Mass Communication, School of
Law School
Letters & Science, College of
Library and Information Studies, School of
Medicine and Public Health, School of
Music, School of
Nursing, School of
Pharmacy, School of
Public Affairs, Robert M. La Follette School of
Social Work, School of
Veterinary Medicine, School of
Ogni studente si fa il proprio piano di studi, conforme a ciò che vuole poi fare, tenendo conto di credits vari. Ma non entro nel dettaglio perché non è ancora ora e sicuramente non ho le informazioni necessarie. Hanno anche dei piani di scambi culturali e la nostra guida era appena stata 4 mesi in Italia.
La giornata scolastica non è fittissima e se la gestiscono: ci sono studenti che hanno lezioni solo al mattino, altri che hanno un paio d'ore al mattino e un paio al pomeriggio. Le ore libere le impiegano studiando o lavorando. Sì perché c'è lavoro per ogni studente. Dalla guida turistica, al bar, alla biglietteria delle varie attività sportive. Insomma, tutti lavorano. E vengono pagati accreditando i soldi su una speciale debit card che fornisce l'università e che possono usare solo all'interno dell'Università.
Abbiamo visitato la facoltà di ingegneria con il museo di fisica, circondati dai mezzobusti di Einstein, Newton, Tesla... e i ragazzi si sono divertiti a fare esperimenti. Be', mica solo i ragazzi!Poi ci hanno fatto anche visitare Camp Randall che era il centro di formazione e recruitamento durante la Guerra Civile. Ma su cui attualmente sorge il campo di football dei Wisconsin Badgers, una delle due squadre nazionali del Wisconsin.
Bellissima la School of Business.
Ovviamente non mi sono fatta mancare una visita alla libreria, ad una delle librerie del campus. Non sono uscita a mani vuote, vi pare?

Un sogno. Un sogno davvero: conti alla mano in pochi possono permettersela. Unica speranza è davvero la borsa di studio. Un'idea dei costi senza borsa di studio?
$24.462 (circa €18.000) tutto compreso: libri, materiale didattico, tasse, assistenza sanitaria, dormitorio... Cifra che quasi raddoppia per i non residenti in Wisconsin. Ah, all'anno, ovvio!

Vi lascio alla galleria fotografica (ma non si vedono i miei occhi luccicanti!)

http://seren8.imgur.com/all/#1

Buon viaggio!!!

9 comments:

  1. E poi qualcuno viene a dire che in Italia abbiamo ottime università... ma per favore su... thanks for share!!

    ReplyDelete
  2. Oddio Renata... che meraviglia!
    Che voglia, che voglia.... pagherei quello che c'è da pagare per spedire mia figlia lì a studiare!

    Rita

    ReplyDelete
  3. Bellissimo! Piacerebbe anche a me vederne uno dal vivo! Dev'essere stupendo! :)

    ReplyDelete
  4. e quindi...avete già fatto il famoso fondo collegge che nei film americani è onnipresente?

    ReplyDelete
  5. Sono senza parole....
    L'idea che lavorino all'interno dell'Università è ottima, per non parlare di tutto il resto..

    ReplyDelete
  6. Un altro mondo dove vivi tu. Certo, bisogna godersi i figli finché ci tollerano ancora... la mia ha appena compiuto dodici anni e ancora vuole passare molto tempo con me, ma so chje prima o poi la storia cambierà e questo un po' mi fa tristezza ... vado a vedermi l'altro post, in cui hai spiegato il sistema scolastico.

    ReplyDelete
  7. la Wisconsin Alumni Association non è una facoltà, bensi' l'associazione dei laureati dell'università

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero! Ho copiato la lista sbagliata. L'ho aggiornata.

      Delete
  8. 18 mila € l'anno.
    Non sono una passeggiata, certo!
    Però...

    ("Me lo godo finché non cambia idea" è bellissima! E, comunque, che soddisfazione!!)

    d.


    P.S.: Posso saccheggiarlo?

    ReplyDelete