Sunday, February 23, 2014

High School (necessariamente lungo)

Dopo avervi parlato di scuola elementare e di scuola media, ora vi racconto del liceo (high school), o almeno di come ci si prepara al liceo da queste parti, come funziona l'iscrizione e tutto il resto.
Ripeto: questo vale qui a Kenosha perché ogni distretto scolastico è a sé.

Il 29 agosto 2013 sono andata alla scuola media a confermare l'iscrizione dei miei figli, a scoprire in quale house sarebbero stati, a fare le foto per il lanyard, a prendere i fogli con gli orari. Mentre ero lì, ovviamente, mi sono iscritta alla PTA (associazione genitori e insegnanti). Il tutto si svolge in palestra dove c'è anche il banco con la vendita del merchandising. E qui vedo un bancone con cartello "Attention 8th graders parents" (Attenzione genitori dei ragazzi di terza media). Avendo io il figlio in 8th grade mi avvicino per capire di cosa si tratta e scopro che stavano già fissando il calendario dei colloqui con il counselor per la scelta della high school. Oh mamma... e mica ci pensavo io che mio figlio dovrà scegliere la high school. A dire vero in quel momento nemmeno sapevo ancora se saremmo rimasti ancora qui e se saremmo tornati in Italia. Figuriamoci!!!

Cos'è il counselor? O meglio CHI è? E' una figura di riferimento presente ad ogni grado scolastico. Una persona a cui lo studente di sua iniziativa, la famiglia o l'insegnante, può rivolgersi per richiedere una guida, uno psicologico. Ma non mi piace chiamarlo psicologo anche se credo questo sia il suo lavoro.

A Novembre abbiamo avuto il colloquio con questa persona: Mom, Big Papi e Big Son.
Questa signora, molto gentile e disponibile, spiega a questi tre italiani disperati come funziona tutto il sistema. Ci parla di shadowing, di scolarship, di lottery, di accademy o di boundary high school. E poi ci parla del college, chiede a nostro figlio se già aveva idea di quale college vorrebbe frequentare. College? Ma il ragazzo ha 13 anni, ancora non si fa la barba (ma ahimé manca poco) e deve gia sapere che college farà??? E scopro che lui un'idea l'avrebbe già... Oh mamma figlio mio! Dio ti ringrazio che questa creatura non ha nemmeno la metà delle insicurezze materne ma ha le idee ben chiare!!!
Ci fa vedere anche una App il cui nome la dice già lunga: WISCareers. Si tratta di una App a cui si accede con user e password e in cui lo studente tiene traccia dei propri voti, dei propri sogni, cosa vuole fare nella sua vita, le sue attitudini... tutto. Verrà utilizzato come curriculum al college e nei colloqui di lavoro.
E nostro figlio ha scritto dei cambiamenti che ha dovuto affrontare nella sua vita, dell'importanza che questo trasferimento ha avuto e avrà per il suo futuro... tutto in un perfetto Inglese!
Siamo tornati a casa con una cartellina piena di informazioni sul college... ma noi veramente dobbiamo ancora scegliere la high school...
Qualche giorno dopo c'è stato un incontro a cui erano invitati tutti i genitori degli studenti in 8th grade. Durante questo incontro, finalmente, conosciamo i presidi delle high school di Kenosha e cominciamo a capire qualcosa in più su tutte quelle parole. E ora ve le spiego.
La scelta della high school va fatta ENTRO il 24 gennaio 2014. Prima di quella data ciascuno studente ha diritto di chiedere di fare lo shadowing nelle scuole che a lui interessano. Si tratta di passare una giornata nella scuola scelta ed essere affiancati ad uno studente. In questo modo capisci cosa si fa in quella scuola e se è davvero quello che ti interessa.
Una volta fatta la scelta, si compila un modulo indicando le proprie scelte nell'ordine desiderato. ALT! Non pensiate sia così semplice la scelta e soprattutto una volta scelto, chi decide se lo studente sarà ammesso in quella scuola?
Allora, qui le scuole sono suddivise in HIGH SCHOOL e ACADEMY. Le High School sono i nostri licei e vi si accede per boundary ossia per circoscrizione. In poche parole a seconda di dove risiedi puoi accedere al liceo di quella zona. Ma volendo puoi accedere alle Academy che sono dei licei con una maggior specializzazione. Un po' come il liceo artistico, ragioneria... Qui sono quello tecnologico, comunicazione, biologico-medico, militare, ecc.
Alle Academy vi si accede o per lottery o per selection. Nel primo caso si tratta proprio di una lotteria, quindi non c'è raccomandazione che tenga ma solo una sacrosanta botta di culo fortuna! Nel secondo caso vengono raccolti tutti i voti, la condotta, e altri elementi che valutano se lo studente rientra nei criteri. Se lo studente non viene ammesso alle Academy, automaticamente accede alla Boundary High School. Nessuno vieta comunque di riprovarci l'anno successivo. Pensate che c'è un Academy qui in cui uno dei criteri preferenziali di selezione è l'essere donna: a parità di caratteristiche fra un ragazzo e una ragazza, vince la ragazza. Ed è un Academy Tecnologico, non è taglio e cucito!

E io mi stavo mettendo l'anima in pace pensando che la scelta era fatta e potevamo rilassarci fino a settembre... povera illusa io!
Una volta che si sa in quale high school andrà, lo studente deve scegliere le materie per l'anno prossimo. In che senso? Eh... ci ho messo un po' per capirlo: due ore su skype con Claudia e un colloquio con la counselor della high school per venirne a capo.
Allora, mio figlio il mercoledì è arrivato a casa con due fogli da compilare e riconsegnare ENTRO lunedì...
In uno spiegava che per completare la high school ogni studente deve totalizzare nei 4 anni (ah sì, la high school qui è 4 anni) un minimo di 23 credits. Memorizzate bene la parola credits che sarà l'ossessione per il futuro dei nostri figli!
Come si totalizzano 23 credits? Dunque:
English 4
Social Studies 3
U.S. Government & Politics 0.5Behavioral Science 0.5
Mathematics 3
Science 3
Physical Education 1.5
Health 0.5
Consumer Education 0.5

TOTALE: 16.5
Come si raggiungono i 23? Aggiungendo le ELECTIVES che altro non sono che delle materie aggiuntive scelte dallo studente. L'elenco è lungo, quindi non lo riporto. Ogni elective può essere da 1 credit o 0.5. Diciamo che ogni anno lo studente deve avere per le electives 1.5 o 2 credits. In questo modo alla fine dei 4 anni si arriva a 23, o si superano. Possibilmente gli electives saranno inerenti alla sua predisposizione (uno studente che pensa di andare a fare marketing al college probabilmente non sceglierà Child Developing o Parenting anche se... può sempre servire!!!).
Suggeriscono di scegliere ALMENO una lingua straniera.
Poi ci sono gli honors, sono semplicemente materie come storia, biologia, inglese, matematica ma, credo, con un livello di difficoltà maggiore. Non danno un credit maggiore, ma non le puoi sbagliare: devi avere un buon voto! E per poterle scegliere, deve esserci l'autorizzazione dell'insegnante.

Sappiate che l'intero anno dell'8th grade (3^ media) è dedicato al futuro: le uscite didattiche consistono quasi esclusivamente nella visita ai College più importanti della zona. Ogni loro attività è incentrata sulla scelta del college e della high school. E se già ora la pressione è tanta, non oso pensare l'ultimo anno di high school!!!
Infine ogni high school obbliga gli studenti a svolgere un minimo di 10 ore di volontariato: a cominciare dall'estate appena finite le scuole medie, i ragazzi devono trovarsi dove fare del volontariato. Che sia la mensa dei poveri, aiutare i disabili in palestra, qualsiasi cosa. Dovranno farsi firmare un modulo dal responsabile (mamma e papà non valgono!) in cui si dice da che ora a che ora ha prestato servizio e questo modulo verrà riportato a scuola.
Mi piace molto questa cosa.

Spero davvero di aver detto tutto. Ovviamente maggiori dettagli arriveranno l'anno prossimo!!!


5 comments:

  1. (social studies sembra proprio interessante!)
    da una parte è forse troppo presto scegliere alle medie il college che si vorrebbe fare perché con gli anni si potrebbe cambiare idea, però dall'altra ritengo che sia importante far riflettere sul proprio futuro sin da piccoli, o almeno chiedere di pensarci.

    se il bambino mostra una predisposizione per un campo (umanistico, scientifico, artistico) quasi sicuramente vorrà in futuro trovare un lavoro nello stesso settore (parlo per esperienza personale).
    invece se non ha una passione prevalente, può magari iniziare a capire cosa gli piacerebbe di più.

    in Italia ti lasciano allo sbaraglio fino a che arrivi a dover scegliere l'università senza averci pensato prima e senza alcuna consulenza, e magari prendi delle cantonate allucinanti perché o vai a fare quello che tutti consigliano o eviti una facoltà anche se ti piace perché tutti ne parlano male, e ovviamente alla fine te ne penti.

    ReplyDelete
  2. L'orientamento si fa davvero, ed è un bene. Io scopro a quasi 40 anni che forse esisteva la scuola superiore che avrei scelto, di cui non conoscevo l'esistenza. E ho scelto per esclusione, i licei no per non fare l'università e per evitare il latino, ecc.
    Ma questa scelta del college è vincolante?

    ReplyDelete
  3. L'orientamento per le scuole superiori e l'Università si fa anche in Italia già da ottobre ci sono dei giorni in cui le scuole sono aperte e gli studenti delle ultime classi ti portano in giro per la scuola mentre alcuni prof ti spiegano il percorso scolastico. Puoi inoltre decidere di andare a seguire delle lezioni. Con mio figlio siamo andati in diversi licei e alla fine è andato nell'unico che non avevamo visitato. Forse è meglio un counselor che parli con lo studente e lo aiuti a capire le proprie propensioni allo studio,

    ReplyDelete
  4. mi è sempre piaciuta molto questa cosa di costruirsi in parte il proprio piano didattico...

    però non pensavo fosse così laboriosa la cosa.

    ad ogni modo in un contesto scolastico di questo tipo credo sia più semplice raddrizzare un eventuale errore, rispetto che qui. In ogni caso the man se la caverà.

    piuttosto il volontariato obbligatorio, oltre che sembrare un ossimoro, mi pare davvero un'ottima idea.

    ReplyDelete
  5. Questo post devo rileggermelo con calma, perché mi sta già venendo mal di testa. Ma com'è complicato laggiù ...

    ReplyDelete