Saturday, January 25, 2014

Il grande freddo

Mi è stato chiesto come reagiamo a questo grande freddo.
Prima di rispondervi vorrei raccontarvi cosa ho letto l'altro giorno su questo freddo. Io sapevo che la totale assenza di montagne qui, fosse la sola ragione di queste temperature: le montagne frenerebbero il freddo che arriva dal nord. Ed è cosí. Ma ho anche scoperto un'altra ragione. Vi metto una cartina perdarvi un'idea della geografia intorno a noi.


A Est del Wisconsin abbiamo il Lake Michigan (quello lungo e stretto), a Nord abbiamo il Lake Superior (quello mezzo ghiacciato e mezzo no). Quello è il nostro cappello! Ebbene, non sempre il Lake Superior si ghiaccia. Quest'anno si è ghiacciato perché sono arrivate presto (inizio novembre) le correnti fredde. Allora quando il Lake Superior non ghiaccia, significa, ovviamente, che le acque sono più calde dell'aria. Quando l'aria fredda passa sopra al Lago, il calore dell'acqua (calore...è un parolone ma rende l'idea) scalda l'aria e a noi arriva un po' meno fredda. Il fatto che invece quest'anno il lago sia ghiacciato, impedisce di scaldare l'aria che arriva qui fredda fredda! 
Questi sono Grandi Laghi, ce ne vuole perché ghiaccino cosí. Ma questo, per gli ambientalisti è un fatto positivo infatti negli ultimi anni illivello dei grandi laghi è sceso a causa dell'evaporazione. Invece quest'anno la situazione sarà stabile.

Ok, scusate la premessa, ma ci tenevo a condividerla.
Torniamo a noi. Come reagiamo? Ci copriamo, mi verrebbe da dire. Sí, ovvio... be' non per tutti: chi conosce mio figlio sa che farlo coprire non è semplice, ma è anche l'unico che non si ammala!
Hai voglia a coprirti: una volta che ti sei messo maglione, calzettoni, sciarpa, giaccone, guanti e berretto, che fai? (ah, ho sempre odiatoi berretti per hé sto malissimo...ma ho imparato a FREGARMENE!). Non è solo che fa freddo, è che c'è il vento, e quello di entra da tutte le parti! Ho imparato anche a guidare coi guanti perché il volante freddo non mi piace tanto quanto detesto quello rovente, con la differenza che quando è freddo metti i guanti, ma quando brucia? Comunque il consiglio che ci ripete la Polizia è di stare esposti all'aria il meno possibile e di non stare fermi.

Lo confesso: mi hanno sempre affascinato le estremità climatiche...finché non recano danni alle persone, a quel punto mi spaventano. Ma questo freddo ha un fascino notevole. Quando c'è il sole, come in questo momento, e tutta questa bellissima neve intorno, c'è una luce spettacolare. Che scalda il cuore.
Questa foto è di stamattina!
Io AMO la neve,mi mette una grande allegria. E poi attutisce i rumori, a cui io sono molto sensibile. Quando ero in italia mi innervosivo perché nevicava la mattina e poi verso metà giornata si trasformava in acqua e allora faceva schifo. Qui invece quando nevica lo fa per tutto il giorno, e non piove! 
Ecco, ovviamente la amo fino a marzo... L'anno scorso nevicava ancora ad aprile ed ero stufa...

Ah, per la cronaca: per lunedí è prevista una seconda ondata di gelo dall'Artico!

2 comments:

  1. Da noi sta provando a nevicare ora, ma senza troppi risultati...e papone e nuvoletta sono dispiaciutissimi.
    Immagino Ste che non si veste...e non si ammala...sempre un mito!
    La vista dal vostro balcone mi scalda sempre il cuore...

    ReplyDelete
  2. Quest'anno il freddo ci ha graziato, per ora non siamo nemmeno andati sotto zero x più di 2 giorni. Per uscire dalla valle in cui abito devo superare due gallerie e quando fa molto freddo si formano i ghiaccioli sugli archi delle gallerie e sulle pareti rocciose...le adoro e ogni volta mi stupisco.

    ReplyDelete