Tuesday, October 29, 2013

Non abbiamo rubato proprio nulla!

Ogni tanto, nella quiete del mattino presto (quasi ancora notte!), mi diverto a cercare tradizioni italiane. Ammetto che fino a due anni fa non ero così interessata alle nostre tradizioni, ma da quando ho scoperto che la gente qui le vuole conoscere, mi ci sono appassionata.
Essendo ormai vicini al giorno dei Santi, cercavo le tradizioni italiane per la celebrazione dei Santi e la commemorazione dei defunti che ricorre il giorno seguente. Chissà se sono l'unica a confondere spesso le due date?!

E sapete cos'ho scoperto? Che noi non abbiamo affatto "rubato" la festa di Halloween agli Americani! Eh no!

Riassumendo
I Romani celebravano il 31 Ottobre come passaggio fra l'estate e l'inverno, il passaggio fra la vita (estate) e la morte (inverno). Una notte in cui il tempo appariva "sospeso".
Nell'835d.C. la Chiesa Cattolica Romana decretà il 1° Novembre come festa di tutti i Santi, demonizzando le celebrazioni popolari di questa festa. Eh sì, perché nelle tradizioni popolari veniva celebrata con figure sinistre: la rigenerazione che supera la morte; esseri che infastidivano i vivi. E le donne, da sempre simbolo di prosperità, in quella notte diventavano streghe malvage e il fuoco rappresentava l'arma che teneva lontani questi esseri.
Quando poi venne istituito il 2 Novembre come festa dei Defunti, per le strade dei paesi si svolgevano processioni in cui la gente si mascherava da Angeli, Diavoli e Santi. E proprio in questi giorni i preti bussavano di porta in porta dispensando preghiere in cambio di dolcetti!

Ed ecco, cari amici che demonizzate questa festa dicendo che "E' una festa importata dagli Americani e che non ci appartiene": vi sbagliate. Sono gli Americani che hanno fatto loro questa celebrazione mentre noi, come nelle migliori delle nostre tradizioni, siamo riusciti a perdere anche questa.

3 comments:

  1. Halloween viene criticato in Italia perché festa pagana e non cristiana e per il consumismo che è stato creato intorno.
    D'altra parte gli americani se si escludono i nativi, sono o almeno erano per la maggior parte di origine europea e quindi non c'è da meravigliarsi se certe tradizioni hanno varcato l'oceano. In Italia non l'abbiamo persa, ma come per altre feste, Natale incluso, abbiamo trasformato le feste pagane in cristiane,

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esattamente, la chiesa ha eliminato le feste pagane che ha potuto e ha sostituito quelle più ostiche.
      Aggiungerei anche il coniglietto pasquale che........porta le uova (????) ma che ca... alla faccia del mischiare le cose :)

      Delete
  2. Questa proprio mi mancava. Grazie per la ricerca!!
    C2C

    ReplyDelete