Thursday, October 17, 2013

Asynchronous Learning Day

Si tratta di alcuni giorni calendarizzati (5 in tutto l'anno a scuola dei miei figli), in cui l'apprendimento, lo studio, viene fatto con l'uso di strumenti on-line e utilizzando una rete di comunicazione.
Ok, lo so che ne sapete proprio quanto prima. Ora provo a spiegare meglio.
(ricordo che quanto segue si basa sulla nostra esperienza qui, non so se sia valido in tutti gli USA)
Le scuole mettono a disposizione numerosi strumenti online per l'apprendimento. Questi strumenti possono essere utilizzati dagli studenti, dai genitori e dagli insegnanti, in qualsiasi momento del giorno. Al top di tutti questi strumenti c'è My Big Campus: una Social Network a tutti gli effetti in cui studenti e insegnanti interagiscono. L’insegnante inserisce quello che è il programma del giorno o della settimana, il calendario dei test, i compiti per casa con link a pdf per fare tutto a casa senza doversi portare i libri avanti e indietro. Se lo studente ha un dubbio attiva una chat a cui risponderà l’insegnante o qualche compagno. Tutti i componenti di quel gruppo-classe potranno partecipare alla conversazione. Gli insegnanti sono fisicamente a scuola e a disposizione mentre gli studenti sono comodamente a casa oppure, se a casa non hanno internet o un pc, sono nella biblioteca scolastica.

Altri strumenti a disposizione sono:
Tell Me More è uno strumento per gli ESL (English Second Language) che aiuta a fare esercizi linguistici, a vari livelli.
Compass Learning contiene diversi esercizi di grammatica e matematica, suddiviso per gradi, che permette di fare esercitazione. L’insegnante è in grado di verificare se viene utilizzato, quanto e come!
Holt McDougal Online è il sito su cui risiedono i libri di matematica e scienze che gli studenti usano sia in classe che a casa. I libri sono in dotazione dalla scuola ma gli studenti sono sempre più numerosi e non ce n’è uno ciascuno quindi, chi può usare internet a casa, ha questo strumento. 

Tutti questi strumenti sono accessibili con utente e password.

A disposizione dei genitori c'è Zangle: oltre a contenere tutta l’anagrafica dello studente, la situazione medica e delle vaccinazioni e i contatti in caso di emergenza, serve per il controllo quotidiano dell'andamento del proprio figlio. Gli insegnanti, alla fine di ciascuna ora, inseriscono i voti di compiti o verifiche, inserendo talvolta dei commenti, indicando se il compito è stato consegnato nei tempi stabiliti o in ritardo. E automaticamente viene calcolato il nuovo voto. Nulla di “personale”: il voto è calcolato dal computer! Quindi si ha la situazione aggiornatissima. Quando si va al colloquio se un genitore pare cascare da un pero quando gli dicono che il figlio va male, loro sono in grado di verificare se quel genitore ha mai fatto un accesso e quindi verificato l’andamento.

Altri due strumenti utilizzati a scuola, ma disponibili anche a casa e anche per voi, sono:


www.timeforkids.com è un sito su cui vengono inserite notizie che possono interessare gli studenti. Queste notizie vengono utilizzate in classe o a casa per svolgere delle ricerche e fare delle relazioni.
www.cnn.com/studentnews anche qui notizie ma in video. Gli studenti li guardano in classe e poi ne discutono tutti insieme.

Inoltre, ma questo non lo fanno tutti, settimanalmente gli insegnanti della classe di mia figlia, mandano una mail spiegando il programma per quella settimana, date di eventuali verifiche.

L'obiettivo della Preside è quello di avere una scuola paper-free, ossia libera dallo spreco di carta. 

Ho trattato questo argomento anche su LeNuoveMamme.


3 comments:

  1. Molto interessante Mom...prendo nota!!
    Thanks ^_^

    ReplyDelete
  2. Grazie per queste informazioni; se potrai fornircene anche altre in seguito sarà molto interessante imparare metodi di lavoro nuovi, che potrebbero essere migliori.
    Mila

    ReplyDelete
  3. Abbiamo molto da imparare anche sotto questo punto di vista!
    Ciao Mom

    C2C

    ReplyDelete