Wednesday, August 7, 2013

Beef (e non solo) Jerky

Quando si va in un qualsiasi supermercato italiano, è normale vedere, mentre si è in coda alla cassa, svariati tipi di caramelle o cicles. Non credo che le cose siano cambiate molto. Correggetemi se sbaglio.
Più o meno anche qui è la stessa cosa. Ma più che le caramelle, ci sono cicles e merendine di vario tipo. E fra le merendine ci sono questi BEEF JERKY.


Si tratta di CARNE ESSICATA. E non è solo beef ma anche tacchino e maiale. 

Questa carne viene tagliata a strisce, marinata, salata ed essicata a basse temperature. Il sale impedisce gli attacchi dei batteri. Si va da una marinatura hot che è ovviamente per palati asfaltati, e poi via via meno forti.

Il termine JERKY deriva dalla parola spagnola ch'arky, che significa bruciata.

Di suo questo alimento è sano perché non contiene grassi, è ricco di proteine, a basso contenuto di colesterolo. 100gr di BEEF JERKY corrispondono a 250gr di CARNE MAGRISSIMA: 410 calorie, 25.6g di grassi, 11g di carboidrati e 33.2g di proteine. 

Nonostante ciò, personalmente non riesco nemmeno ad assaggiarla. Mia figlia, ovviamente, l'ha assaggiata e dice che è buona. Ma a lei piace tutto

9 comments:

  1. Quando vedo quella carne essicata e messa in busta tra le corsie del supermercato, mi fa sempre un po' impressione! E anch'io non ho ancora avuto il coraggio di assaggiarla...
    Per fortuna però qui a San Francisco rimangono caramelle e dolciumi alla cassa!

    ReplyDelete
  2. Marco l'ha provata e ha detto che non è male, io, come te e Sabina, non ho ancora avuto il coraggio...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non ho avuto cuore nemmeno io. Stringigli la mano da parte mia :D

      Delete
  3. Da buon appassionato di Tex Willer (eredita' di mio padre) posso dirti che questo era il tipico pasto per il Ranger piu' famoso del Texas (in Italia) e del suo pard Kit Carson, quando attraversavano deserti e valli immense e mettevano strisce di carne sotto la sella a macerare ... :-)

    ReplyDelete
  4. Renata consolati. Anche in Germania "vivono" di queste cose! A luglio abbiamo passato 10gg sulle montagne tedesche... i nostri zaini contenevano, acqua, mele, banane e dei semplicissimi panini con formaggio-prosciutto ma quando ci fermavamo sui sentieri a mangiare le famiglie crucche avevano tutte queste buste di carne essiccata.

    Rita

    ReplyDelete
  5. Io la prendo sempre quando sono negli USA, se la assaggi non smetti più fino a quando non hai finito il sacchetto! Però mette una sete bestiale :P

    ReplyDelete
  6. Mai assaggiata, mi fa senso, ha un aspetto orribile....

    ReplyDelete
  7. Io me la faccio portare dal messico da parenti... e' fantasticherrima ^_^

    ReplyDelete