Tuesday, July 23, 2013

Vending Machines (1)

Rimango sempre molto affascinato dai distributori automatici in qualsiasi parte del mondo mi trovi (e un po' l'ho girato, questo mondo!!!)

Penso che una delle diverse anime di un popolo la trovi proprio dal contenuto di queste macchinette nel contesto sociale, culturale e lavorativo in cui sono posizionate... ritornero' sull'argomento, spero, con altre testimonianze; ma intanto incominciamo da quella sotto, installata nell'area break di una multinazionale situata 20 Km a sud di Milwaukee, WI. La popolazione di impiegati servita svaria apparentemente tra i 25 e i 70 anni; la macchinetta viene ricaricata normalmente ogni inizio settimana quando la sua capienza raggiunge mediamente il 20% degli articoli inizialmente disponibili.

Da Sx in Alto: Cheez-it, Potato Skins Cheddar and Bacon, Gardetto's Original Recipe, Doritos Cool Ranch, Sneider's of Hanover  Pretzels
Seconda fila da Sx: Lays Classics, Lays Kettle Cooked Applewood Smoked BBQ, Jolly Rancher Hard Candy, Tootsie Pop Drops, Popchips Barbeque Potato


Da Sx in Alto: Fritos The Original Corn Chips, Cheetos Crunchy, Lays Sour Cream & Onions, Ruffles Cheddar and Sour Cream, O-Ke-Doke Cheese
Seconda Fila da Sx: Knott's Dry Farm Strawberry, Grandma's Peanut Butter, Grandma's Chocolate Chips, Keebler Fudge Stripes Original, Keebler Elfin Crackers

Da Sx in Alto: Reese's Peanut Butter Large Size, Hershey's Large Size, Snickers', M&M's Peanut, Twinx Cookie bars, Nestle Butterfinger, Starburst, Planters Salted Peanuts, Trail's Best Double Salami, Skitties
Seconda Fila da Sx: Mrs Freshley's Fudge Brownie, Famous Amos Chocolate Chips, Cheese Danish, Welch's Fruit Snacks, Kar's All Energy Trails Unsalted
In Basso: Breathsavers, Winterfresh, Lifesavers, Lifesavers, Breathsavers
Da notare poi che alcuni prodotti hanno la mezzaluna verde "Balanced Choices" che indica snack piu' "SALUTARI" di altri!!!
Stiamo dicendo che la cultura degli snacks abbraccia una fetta generazionale che spazia dalla piena maturita' fino all'eta' piu' avanzata ("anzianita'"); le radici affondano pero' abbondantemente nell'adolescenza quando colori sgargianti e nomi cool hanno maggiore capacita' di attrazione; il tutto con l'aggravante che, in una settimana, praticamente svuotano quasi la macchinetta. Inoltre, assumendo che non tutti gli abitanti dell'ufficio ne facciano uso, sottintendiamo anche che, invece, molti ne fanno un uso compulsivo. I sapori, poi, devono essere per forza elaborati e lasciare una sensazione di sazieta' apparente, ma per un breve periodo.

9 comments:

  1. A me stupisce il fatto che qui nelle macchinette del mio lab ci sia anche la carne secca...a chi viene voglia di sgranocchiarla come snack tra un esperimento e l'altro?? Due building più in là invece, dove lavorava mio marito, c'è stata la svolta "healthy", per cui sono scomparse patatine fritte e cioccolate per far posto a patatine baked e barrette ai cereali. Il povero marito non si rassegna alla scomparsa del Twix!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per la serie da un estremo all'altro!
      Lol

      Sarebbe bastato variare la scelta.... mah

      Da notare che sono tutte (quasi) a 1$ =0.75€ ora, io non ho idea, sinceramente, di quanto costino nei distributori italiani, ma sono pronto a scommettere che da noi costano almeno 1.50€
      Chi mi illumina?

      Delete
    2. Meno di 1.50, ma non di molto....

      Delete
  2. Al College sono andata letteralmente in fissa per delle sfoglie di platano al lime marca Lulu. Ci facevo pranzo ogni santo giorno.

    ReplyDelete
  3. Anche qui ormai sono in ogni dove, ma all'interno c'è meno scelta di cose strane...io adoro le patatine rustiche...

    ReplyDelete
  4. I distributori automatici....l'unico vantaggio è che hanno prezzi ridotti rispetto ai bar...ma vuoi mettere un "pezzo" dolce o salato di pasticceria/forno? Qualità e gusto senza confronto!.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si, perché non vivi qui (ribadisco: parlo della nostra LOCALE esperienza, non posso parlare per tutti gli USA!): una coppetta di gelato ha 990calorie, un milkshake più o meno uguale (perché è fatto con il gelato di cui sopra). Le paste di pasticceria sono delle bombe e generalmente molto unte (e piene di cannella...). Difficile per un italiano accettare una cosa del genere. Oltre al fatto che non tutti gli uffici sono collocati nelle vicinanze di "bar" (leggi: starbucks o mcdonald o simili).
      Basti pensare che quando siamo stati in Italia, fra le nostre tappe, c'era un giro nella nostra pasticceria di fiducia dove abbiamo fatto incetta di salatini e pasticcini. Così buoni qui... magari!!!

      Delete
  5. Sono testé tornato dal "bar chimico" (noi lo chiamiamo così) che c'è in ogni piano della palazzina del nostro Tg.
    E' sempre la solita storia: al venerdì le cose offerte iniziano a scrseggiare, al sabato ci sono intere corsie vuote, mentre la domenica sembra di trovarsi favanti agli scaffali dei supermercati della germania est.
    La logica (commerciale!) porterebbe a pensare che il riformimento delle macchinette avvenga, appunto il venerdì, o il lunedì mattina, appunto: e invece no.
    Fino al martedì, spesso, i nostri distributori rimangono solo con le cose che quasi nessuno consuma, come i pacchietti di Ringo o simili.

    Anche quando il distributore è rifornito, poi, c'è da ridire: spesso le bottiglie d'acqua vengono messe tutte gassate, o la parte delle lattine solo con chinotti e così via...

    Vabbè...

    d.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Stai scherzando??? I Ringo erano la sola cosa che mi prendevo nella macchinetta in ufficio e quando non c'erano m'inca$$avo di brutto!!!

      Delete