Thursday, June 13, 2013

Sembra facile... fare la spesa

Sembra una stupidaggine ma non lo è. Chiunque abbia fatto l'esperienza di fare la spesa all'estero, sa cosa intendo. Non parlo della spesa da turista, troppo facile. Parlo di fare LA spesa, quella di tutti i giorni, o di tutte le settimane. Voi avete sempre trovato tutto al primo colpo? E' meraviglioso e AMO andare al supermercato.

Alcune dritte per i supermercati americani (non tutti ovvio, ma io parlo per la MIA esperienza).

Dovete essere preparati ad alcune cose diverse quando andate al sipermercato.
I carrelli non hanno la moneta e il rischio è di trovarli un po' ovunque nel parcheggio. Ma altrimenti quel ragazzotto che anche con -20° va a raccoglierli, non si guadagnerebbe il suo pane quotidiano. Comunque appena entrate, se siete un po' maniaci, potete disinfettarlo... (per contro però nel reparto orto-frutticolo, non troverete i guanti: la merce si prende a mani nude...).
All'entrata trovate spesso (non ovunque) una persona che vi saluta. Non vuole nulla, solo augurarvi buona giornata e aiutarvi se avete bisogno.
Potete restituire qualsiasi cosa, con lo scontrino ovviamente, anche confezioni già aperte. O vi ridanno i soldi o, se volete solo cambiare taglia o colore, andate a cambiarlo. Anche le mutande e anche la merce in saldo.
Io consiglio di prendervi una giornata: ne girate 2 o 3 nei vostri dintorni con la massima calma (senza bambini credo sia più agevole!) e imparate a conoscerli.
Il problema delle marche: se siete affezionati a certi marchi che credete siano conosciuti a livello mondiale, rassegnatevi: non è così. Detersivi, assorbenti, saponi, cibi... hanno marchi differenti. Quindi dovrete scoprire da voi quello che vi aggrada. E non scoraggiatevi se non trovate alcuni prodotti: fra qualche mese lo troverete. Dovete solo entrare nella mentalità del luogo. Ho scoperto che il detergente intimo lo trovo nel reparto farmaceutico, che la pasta sfoglia (solo rotonda) è insieme al burro, che ai cereali vengono assegnate 2 corsie, che esistono un centinaio di tipi diversi di maionese, che tutto ciò che ha sull'etichetta il nome "italian" va per la maggiore...
E mentre vagate estasiati per le corsie qualcuno vi si avvicina e vi chiede se va tutto bene e se avete bisogno di qualcosa, non spaventatevi: non è un malintenzionato ma solo un commesso che fa il suo mestiere e vuole aiutarvi. Potete semplicemente "I'm fine, thanks" e vi saluta.
Una cosa però non ho mai visto in due anni che sono qui: non ho mai visto un pacchetto di biscotti aperto e lasciato lì, o un brick di succo di frutta finito e abbandonato. Cosa a cui ero purtroppo abituata in Italia e che mi ha sempre dato un gran fastidio: quelli che fanno merenda al supermercato e poi non pagano quello che hanno mangiato.

Reparto orto-frutticolo
Come dicevo, non troverete i guanti, solo i sacchettini per mettere la merce. Ma non è obbligatorio: ciascun frutto e ciascun vegetale ha un bollino con codice a barre. Mi sono chiesta tante volte perché. E' una rottura toglierli a volte. Ma serve perché qualcuno può comprare anche un solo peperone, una zucchina, una mela...  
Viene pesato tutto alla cassa: il lettore del codice a barre, è anche una bilancia.  

Reparto alcoolici
Solitamente è separato da tutto il resto (non sempre) e a volte ha anche una cassa separata. In ogni caso vi chiederanno sempre un documento anche se avete palesemente più di 21 anni! Ma la cosa buffa succede quando il cassiere o la cassiera hanno meno di 21 anni e voi arrivate con la vostra bottiglia di vino o la confezione di birra: non è autorizzato ad identificarvi come maggiore di 21 anni... eh già! Deve chiamare un collega che abbia almeno 21 anni che guarderà il vostro documento, digiterà qualcosa sulla cassa, e metterà via il vostro prodotto alcoolico!!!

Reparto surgelati
Io vi consiglio di passarci qualche minuto nel vostro giro... è stupendo vedere quanta roba riescono a surgelare. A volte un'intera cena mono-porzione!

Reparto farmacia
Sono sicura che a guardare la quantità di farmaci che hanno a disposizione, vi renderete conto di averla qualche malattia e vi servirà di sicuro qualcosa! Siete mai stati nelle loro "farmacie"? CVS o Walgreens. Sono spettacolari: interi supermercati di medicinali... ma non solo! Lì trovate anche il fotografo, i giocattoli, trucchi, cartoleria, latte, surgelati... è meraviglioso. Tutto per non farvi andare in 2 negozi differenti. E sono aperti, come anche alcuni supermercati, 24 ore 7 giorni su 7, Natale e Pasqua compresi!
Se dovete prendere un antibiotico ve lo preparano e ve o consegneranno in un botticino con il vostro nome, il nome del medico e l'indicazione del contenuto.

Portatevi sempre dietro un maglione al supermercato, anche se fuori ci sono 45°: dentro morirete di freddo!

Dedicate alcuni minuti anche al latte... già perché non lo troverete solo intero, parzialmente scremato o scremato... no! Troppo semplice!

IMPORTANTE
Ricordatevi di non sgridare mai troppo bruscamente i vostri figli, anche quando non ne potete proprio più, siate sempre calmi e bisbigliate. Qui potrebbero denunciarvi. E questo vale ovunque ma in particolare ho notato nei supermercati. Quindi... piuttosto andateci senza figli!

10 comments:

  1. Per me il problema più grande è stato identificare la posizione di certi prodotti...tipo imparare che la pasta Barilla non la trovi tra le paste ma nella corsia "italiana", che i biscotti non sono insieme ai cereali e alle barrette perchè non sono prodotti per la colazione,ecc.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Qui la pasta barilla è insieme a tutta la pasta perché NON è italiana ma MADE IN USA...
      Biscotti? Trovi i biscotti? Qui ci sono i coockies (che sono più dei pasticcini che biscotti) ma i biscotti li trovo solo nei negozi di prodotti italiani.

      Delete
    2. Infatti intendevo i cookies...magari ci fossero i biscotti! l'unica alternativa sono i Goya, che hanno ancora meno sapore degli Oro Saiwa e si trovano nella sezione ispanica.

      Delete
  2. al wallmart la pasta la trovo nella corsia della pasta/passate. Biscotti trovato poco e niente e comunque locali. La pasta sfoglia sempre al walmart (e in una catena locale brookeshire) la trovo anche rettangolare nei surgelati.
    Anch'io amo andare a fare la spesa e poi non parliamo del fantastico mondo dei coupon!!!
    ps qnd torno guardo per l'ig intimo, che in effetti non avevo trovato, ma avevo imputato questa mancanza all'assenza dei bidet eheheheh

    ReplyDelete
  3. wow...io non potrei entrarci...con mio figlio....sarei denunciata appena varco la soglia...la iena scappa corre tocca tutto.....e io urloooooooooooo. forse è meglio come dici tu andarci sola soletta. Ely

    ReplyDelete
  4. Io faccio spesa solo da turista, purtroppo. Ma la mia più che "spesa" è una specie di ricreazione: per me i supermercati americani sono la città dei Balocchi!! Ho comprato più dentro i Walmart che nei negozi di souvenir!!

    C2C

    ReplyDelete
  5. Ricordo che quando mi sono trasferita in belgio per studio la mia prima spesa è durata una cosa come due ore e mezza! Però è proprio vero, poi si fa l'abitudine a tutto :)

    ReplyDelete
  6. Mi sembra che, dove vado io, il detergente intimo sia insieme agli assorbenti... mah. E poi, non tutte le catene di supermercati si trovano in tutti gli stati e anche la stessa catena non ha gli stessi prodotti in tutti gli stati... comunque mi diverto a fare la spesa. Anche per vedere certe stranezze che in Italia non vedi. ;-)

    ReplyDelete
  7. Anch'io vojo fare la spesa al super americano! :D

    Che bello non vedere tutte quelle confezioni aperte! Una cosa che mi è sempre andata di traverso!
    Come quelli che prendono una cosa e poi la mollano 2 metri dopo in un altro scaffale! Che nervoso! Tutte le volte che vado a fare la spesa e vedo qualcosa messo male, lo metto sempre a posto, è più forte di me. ( a volte penso che dovrebbero pagarmi! ehehehe)

    ReplyDelete
  8. Anche qui la pasta sfoglia è sempre e solo tonta e non saprei dire perché... boh... ho un'intera serata a passare attaccata al blog.. e da cosa comincio? dal supermercato... brava jessika,brava! eheh comunque mi piace molto come scrivi.

    ReplyDelete