Tuesday, June 4, 2013

Mi sono documentata!!!

Finalmente mi sono ricordata di cercare le informazioni. Sai quando vedi una cosa mentre sei in giro e dici "appena arrivo a casa cerco di scoprire cos'è e a cosa serve" poi arrivi a casa e la memoria si perde in mille altre cose da fare. Ma stamattina me ne sono ricordata e ho studiato per voi!

Chiunque si sia fatto un giro negli USA passando qualche ora fuori dalle grandi città, ha notato che in moltissimi posti, soprattutto nella fascia del nord, il territorio è costellato da piccoli laghetti (pond). Anche qui ce ne sono tanti e uno proprio qui davanti al nostro balcone.
Non male eh?
Ce ne sono di piccolini e di più grandicelli.
Ciascun laghetto, scavato artificialmente, ha un tunnel sotterraneo che lo collega ad uno dei fiumi della zona. In poche parole vengono "alimentati" dai fiumi e devono avere, in condizioni normali, un margine minimo fra la superficie dell'acqua e il terreno circostante. In questo modo nel periodo delle grandi piogge, quando i fiumi sono sovraccarichi di acqua, prima di esondare, vengono automaticamente riempiti questi laghetti. E in periodo di siccità questi laghetti forniscono l'acqua ai fiumi per l'irrigazione. Ciascun laghetto è provvisto anche di una fuga dell'acqua quando il livello è troppo alto.
Come effetto secondario questi laghetti servono da habitat per alcuni tipi di flora e fauna selvatica. Nel mio pond proprio l'altro giorno ho fotografato due aironi, dei Robin, dei Red Wings...
Ducks
Mr. & Mrs. Heron
Red Wings
Robin
Non sono balneabili ma il comune fornisce un servizio di manutenzione in modo che i tunnel siano sempre sgombri e che i fondali siano sempre puliti. Il privato che, costruendosi una casa, vuole avere anche un suo laghetto, non ha che da compilare delle regolari richieste che, normalmente, vengono approvate. Qualcuno ci pesca... ma dirvi se i pesci siano commestibili... mah, non vorrei provarli!!!

3 comments:

  1. Oh grazie per questa bella spiegazione! Anche qui si vedono persone pescare nei laghetti e nei canali... bah.

    ReplyDelete
  2. Mi sembra una soluzione davvero utile e ben riuscita. proporrei l'importazione in Italia ;)

    C2C

    ReplyDelete
  3. Ma dai...non sapevo nulla del genere,però penso che sia una bella idea e è anche utile. Io i pesci..li lascerei morire di vecchiaia...ahahahaha

    ReplyDelete