Tuesday, June 18, 2013

Le domande che ci assillano

Mi capita, e sicuramente anche a voi, di andare in giro, osservare il mondo che mi circonda e pormi delle domande sul funzionamento di certe cose. Qualsiasi cosa.
Ricordo che a scuola parlavamo dei colori che sono l'effetto della luce che si riflette. E mi chiedevo: ma quello che per me è ARANCIONE è lo stesso colore anche per gli altri? Oppure per altri, i cui occhi ricevono impulsi diversi, vedono l'arancione come io vedo il VERDE? Insomma, un po' come quella pagina della Settimana Enigmistica "Non tutti sanno che...".
Così qualche giorno fa mi è capitato di chiedermi:
Perché i ventilatori hanno un numero di pale dispari?
Ve lo siete mai domandati? Fateci caso. Anche le pale dei mulini.
Ho cercato su internet ma, a parte delle spiegazioni con paroloni scentifici che faticavo a comprendere, non ho trovato la risposta. E come potevo fare? Ho chiesto alla mia personale enciclopedia vivente a cui voglio un bene dell'anima. IL MIO PAPA'!

Ecco la sua risposta: il numero dispari permette di mantenere un equilibrio nella forza esercitata sul perno. Le pale in numero pari, ossia le pale esattamente contrapposte fra loro, eserciterebbero un'eccessiva forza sul perno rischiandone la rottura. E mi ha anche consigliato di fare caso alle ruote delle auto i cui raggi sono sempre in numero dispari.

Avete anche voi delle domande a cui volete trovare delle risposte? E chi è la vostra fonte autorevole?

4 comments:

  1. Ma che bello questo post! Di solito mi affido a santo gugol. Comunque no, quello che per me ' viola per altri e' celeste, percio' le spiega sono davvero necessarie!

    ReplyDelete
  2. :-) la mia enciclopedia: mio marito!

    ReplyDelete
  3. Non e' mica vero che tutti i ventilatori hanno numero di pale dispari. E se avesse ragione tuo padre, saremmo a rischio di vederci cadere addosso i ventilatori da soffitto che abbiamo ogni giorno. Dei quattro che abbiamo, tre hanno 4 pale e uno ne ha 6.
    Poi ci sono questi:

    http://www.comparestoreprices.co.uk/images/ho/honeywell-chrome-pedestal-fan.jpg

    O questi:

    http://www.chinatraderonline.com/Files/home-appliance/electrical-fan/Table-Fan-23385566920.jpg

    ReplyDelete
  4. *Dopo "ventilatori da soffitto che abbiamo" mi e' sfuggita una virgola, chiedo scusa.

    ReplyDelete