Monday, June 24, 2013

61st Annual 12 Year Old All Star Game... and beyond!

Ogni genitore americano e' un coach di baseball "in fieri".

Considerato che il Baseball e' il "Passatempo" nazionale, come funzionano le organizzazioni locali che si occupano di promuovere e far praticare il meraviglioso giuoco del Baseball a partire dalla tenerissima eta'?

Il principale centro di aggregazione nella nostra zona e' presidiato dalle Little Leaguers of Kenosha.
Sul sito si legge questo:
WELCOME TO THE LITTLE LEAGUERS OF KENOSHA

Little Leaguers of Kenosha, Inc., founded in 1952, is a program of service to youth in Kenosha, Wisconsin.  It is geared to provide an outlet of healthful activity and training under good leadership in the atmosphere of wholesome community participation.

All managers, coaches, and board members are volunteers teaching the ideals of good sportsmanship, honesty, loyalty, and teamwork.  Each child in the program will have the opportunity to develop the fundamental skills of the game of baseball, learn sportsmanship, socialize with their peers, develop leadership qualities, and actively participate as a valuable team member.

"I won't be happy until we have every American between the ages of six and sixteen wearing a glove and swinging a bat."
~Babe Ruth
I ragazzini coinvolti da questa organizzazione vanno dai 7 ai 13 anni e sono suddivisi in tre principali categorie 7-8 (14 squadre), 9-10 (16 squadre), 11-13 (15 squadre). Non e' raro trovare ragazze, anche se in generale si dedicano prevalentemente al softball.

Le selezioni (Tryouts) vengono fatte a inizio primavera e le squadre composte e accoppiate in modo equilibrato. Negli anni successivi, gli organizzatori cercano poi di mantenere una presenza sostanziale di un discreto gruppetto di stessi giocatori per squadra, per rafforzare lo spirito del gruppo. Ogni squadra e' composta mediamente da 12 giocatori, va da se che si arriva comodi-comodi a impegnare circa 550 fanciulli. La pratica annuale prevede due principali momenti, la Summer League e la Fall League e il contributo richiesto per ciascun iscritto e' intorno ai 100$ per periodo. Il centro sportivo di riferimento mette a disposizione 4 campi.

Ci sono poi altre organizzazioni parallele, sempre per le stesse fasce di eta', che pero' hanno ambizioni e obiettivi decisamente piu' sfidanti, coinvolgono un numero limitato di atleti e si spingono come raggio di azione anche al di fuori della contea (La partecipazione a questa differente categoria, normalmente, richiede un contributo economico decisamente impegnativo intorno ai 600$ l'anno che includono le iscrizioni ai campionati e parte dell'attrezzatura)

Come anticipato, l'attivita' sportiva delle LLK si distribuisce su due principali periodi, primaverile/estivo e autunnale.
I nomi delle squadre vengono dati in base all'associazione o alle aziende che sponsorizzano i due tornei; ecco per esempio gli 11/13 anni (esatto, anche Polizia, Pompieri e Agenzia di Pompe Funebri):
  • Cicchini Asphalt
  • Madrigrano, Aiello & Santarelli
  • KFC (Kentucky Fried Chicken)
  • Hansen/Lendman Funeral Home
  • Firefighters
  • Police
  • Spot
  • Santarelli, OMS
  • Lee Plumbing
  • Kenosha Tire
  • Pitts Brothers
  • AB Schmitz
  • VFW Post 1865
  • Ken-Crete
  • Super Sports
Non esistono gli allenamenti, se non un paio di giornate all'inizio dei due periodi. I ragazzi giocano praticamente sempre e solo le partite valide per le classifiche dei due principali tornei con gli incontri che si alternano con frequenza di 3 o 4 a settimana a giorni alterni.
Quello che devono imparare... lo imparano direttamente in partita... o a casa dal coach/genitore.
Gli allenatori sono genitori con figli che giocano nella medesima squadra. Non e' raro che qualche genitore abbia in carico due categorie differenti di ragazzi (le partite sono alternate e lo permettono). Anche in questo caso, l'impegno volontario di altri genitori garantisce il necessario supporto alla squadra e ai ragazzi per l'organizzazione logistica e non solo, prima, durante e dopo la partita.

Un torneo precampionato primaverile (quest'anno denominato "Just Say No To Drugs 2013") e' parte di una serie di iniziative di aggregazione sociale e di fundraising.

Nella giornata di oggi, inoltre, altri due eventi e il tempo clemente ci hanno dato la possibilita' di trascorrere tarda mattinata e pomeriggio al campo, in mezzo a una vociante moltitudine di ragazzi impegnati nei tiratissimi play-offs di fine stagione.

Si trattava della "18th Annual Porky 'N' Pancake Breakfast"e del "61st Annual 12 Year Old All Star Game".

La prima era una colazione "All you can eat" a base di Pancakes, Sausage, Milk & Coffee con una donazione a testa di 5$.

La seconda iniziativa era la partita che vedeva coinvolti una selezione di 3 o 4 giocatori di 12 anni di ogni squadra appartenenti alle due "Leagues" del campionato (American e National). Esattamente come succede nei campionati maggiori di Baseball qui negli States (Major League Baseball All-Star Game)

La partita e' stata preceduta dalla cerimonia di presentazione delle squadre e premiazioni singole in un campo addobbato a festa per l'occasione.
Miss Milwaukee ha poi cantato "The Star-Spangled Banner" (Inno nazionale americano) e un migliaio di giocatori e genitori hanno declamato la "Pledge" alla bandiera.
"I pledge allegiance to the flag of the United States of America and to the Republic, for which it stands, one Nation under God, indivisible, with liberty and justice for all."

Ecco la gallery

5 comments:

  1. Mi piacciono molto i tuoi articoli... hai uno stile di scrittura davvero... come dire... sexy! Peccato non ti si veda in foto, sono curiosa!

    ReplyDelete
  2. Ueh! Anonimus che mi precede: statte bbuona! :D
    Mila

    ReplyDelete
  3. Steve! Foro n.27: 2 MANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bravissimo <3
    Bacione
    zia Giuli

    ReplyDelete
  4. Veramente il post è stato pubblicato da "Big papi" :D

    ReplyDelete
  5. Anche in Italia il genitore è un allenatore...non è un ruolo istituzionale ma non può farne a meno!

    ReplyDelete