Sunday, May 26, 2013

Perché i fienili sono tutti rossi?

Chiunque sia stato negli USA almeno una volta, e ha girato fuori dalle grandi città, ha quasi sicuramente incontrato uno dei tipici RED BARN (stalla e/o fienile).

Quello che salta subito agli occhi è che... SONO TUTTI DEL MEDESIMO COLOR ROSSO! Probabilmente molti di voi hanno anche già cercato la risposta su internet. Per coloro che non l'avessero fatto, l'ho fatto io!

In origine i fienili, come le case, non erano colorati: erano tutti del colore naturale del legno. Ma il legno, si sa, è il nutrimento delle termiti. Quindi un contadino di origine Olandese ha inventato una vernice "homemade" in quanto all'epoca non esistevano le nostre vernici già pronte. Quindi ha creato questa vernice con il latte scremato e l'ossido di ferro, a cui successivamente ha aggiunto l'olio di semi di lino. Ha notato che questo tipo di vernice era in grado di durare anche diversi anni; inoltre questo colore d'inverno è in grado di assorbire i raggi del sole dando calore al fienile e, di conseguenza, al bestiame! In poco tempo tutti i contadini hanno adottato questo sistema ed è rimasto nei secoli una tradizione dei contadini del Nord-Est e del Mid-West.

9 comments:

  1. Interessante, mi piace scoprire queste piccole curiositá. Devo dire che da noi in Tx vicino a Tyler nel rosso tipico non ce ne sono (ma credo sia tutti piuttosto recenti quelli che o visto in giro), ma in piena cittá c'é un asilo carinissimo costruito tipo vecchio fienile che si chiama proprio the little red barn

    ReplyDelete
    Replies
    1. infatti ieri sera ho scoperto che sono tipici della East e del Mid-West.

      Delete
  2. Grazie per avermi svelato l'arcano. In un lungo e interessante viaggio in pullman ne ho visti diversi, ma pensavo che il colore venisse dato per armonizzare la struttura con il paesaggio circostante. Non ne conoscevo la vera storia.
    Baci.

    ReplyDelete
  3. Anche qui i fienili sono tutti rossi, grazie per avermi spiegato il perchè, ero stata troppo pigra per cercarlo! Adoro questi dettagli "storici"!

    ReplyDelete
  4. Renata se non sbaglio, nel Mid West ci sono moltissimi immigrati dai paesi scandinavi che, guarda caso, hanno anche loro casette di legno rosse. Ci sarà una connessione o è solo un caso? Mah :-)
    Certo hanno un fascino quei grandi fienili rossi.... ahhhh continuo a sognare!

    Rita

    ReplyDelete
    Replies
    1. L'inventore di questa vernice era di origine Olandese.

      Delete
  5. Wow, non lo sapevo...molto interessante!!!

    ReplyDelete
  6. Se la memoria non mi inganna, c'era una puntata dei Griffin (Family Guy) dove Peter voleva fondare la chiesa di Fonzie e cercava un luogo adatto.
    Ad un certo punto trova un granaio c'è un dialogo:
    - che ne dici di quel granaio?
    - è rosso?
    - no
    - Allora non è un granaio

    o una cosa del genere, l'ho visto qualche anno fa e non ricordo bene ma sta cosa del granaio mi è rimasta impressa :)

    ReplyDelete
  7. Me lo sono sempre chiesta anche io, grazie di aver svelato l'arcano Mom!!

    C2C

    ReplyDelete