Monday, March 25, 2013

Indagine conclusa

Con la testimonianza di vari amici, conoscenti e con quella di ieri sera, possiamo considerare conclusa questa ricerca, rilevarne i risultati e metterci l'anima in pace.

La domanda dell'indagine era:
cosa fanno i teenager qui negli USA? come passano il tempo, dove si incontrano...

Ai miei tempi il sabato pomeriggio ci si incontrava con gli amici per fare le "vasche" in via Pale, con qualsiasi temperatura e condizione meteo. E poi ci si organizzava per la serata. O c'erano feste in discoteca (che io saltavo perché non ho mai apprezzato la discoteca) o c'era qualche festa a casa di amici.

Le mie nipoti confermano che funziona ancora così. Anche se in terza-quinta liceo non si fanno più le vasche ma SI STUDIA e poi ci si incontra per bere qualcosa.

Ma qui? Come funziona qui negli USA?
Qui non vediamo ragazzi fare le "vasche", non mi pare che ci sia proprio il luogo ove fare le vasche; non ci sono discoteche nelle cittadine di provincia. Quindi abbiamo cominciato a chiedere in giro. Un po' per essere preparati e un po' per pura curiosità.

Ed ecco, in base alle risposte ricevute, che siamo in grado di toglierci questa curiosità e, ne sono certa, anche un po' vostra!
A parte magari una passeggiata il pomeriggio in estate, tendenzialmente si va a casa degli amici. Si mangia lì e talvolta ci si dorme anche! Di buono c'è che per il mangiare non hanno pretese. Direi che un piatto di pasta è già un'ottima soluzione.

Si guarda la tv, si gioca a qualcosa, si ascolta musica. A volte, le famiglie che hanno una casa, e non un appartamento come noi, hanno un basement che hanno attrezzato con tavolo da pingpong, mega schermo e videogiochi. Talvolta si sfocia in uno sleepover.
Alcuni, in altre città, vanno nei Mall. Non qui perché qui mall non ce ne sono. Strano visto che fa freddo...

Insomma, i genitori preferiscono avere i figli sotto controllo.

Un vantaggio per come sono strutturati qui i quartieri, è che si crea facilmente una rete di quartiere per cui si va semplicemente dall'amico di fronte. In questo modo i ragazzi non debbano nemmeno andare in giro in macchina (ricordo che qui, a seconda dello stato, hanno la patente a 16 o 17 anni).

Gli amici dei miei figli vengono qui a giocare e poi non vogliono più andare via: i genitori sanno dove sono e non si pongono alcun problema. A me piace tantissimo avere ragazzini per casa e nutrirli è semplice. L'altro giorno ho messo a loro disposizione una torta e uno dei ragazzi ha detto che non ne ha mai mangiata una così buona... tocca rifarla!!!

Buona vita a tutti.

7 comments:

  1. Mi sono appassionato a leggere il tuo blog, complimenti! Ti seguo con piacere :)
    Federico
    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    ReplyDelete
  2. Ti leggevo anche su fb, ma sai che chissa' che mi aspettavo?

    ReplyDelete
  3. Anche io sono sempre stata incuriosita da come si divertissero i ragazzi in paesi in cui non ci sono locali e bar, e si va tutti a nanna presto! Grazie :)

    C2C

    ReplyDelete
  4. Ero convinto che andassero a fare le vasche al mall...

    ReplyDelete
    Replies
    1. il fatto è che qui i Mall non li abbiamo. Ma dove ci sono sì, fanno le vasche lì.

      Delete
  5. Qui si trovano al bar e ci stanno ore e ore a bere...tristezza! Meglio trovarsi in casa d'amici, una spaghettata e via!

    ReplyDelete