Tuesday, March 26, 2013

A cosa serve la TV?

Confesso: non sono assidua spettatrice televisiva. Anzi, posso dire che la nostra TV si accende prevalentemente per guardare partite di Baseball (uso la maiuscola per rispetto!).
Ma ieri mattina ero accanto a mio figlio un po' malaticcio e guardavamo insieme qualche telefilm. Quando ad un certo punto sentiamo un BIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP piuttosto fastidioso, l'audio del telefilm viene interrotto, e scorre una scritta del tipo:

An EAS Participant has issued a required weekly test

Il messaggio è passato più volte. Mi sono allarmata. Avevo l'iPad sotto mano ed ho subito cercato spiegazioni in merito. Ho trovato diversi articoli; i più interessanti che ho trovato sono questi:  Emergency Alert System (Wikipedia) e National Emergency Alert System Test FAQs.

E così scopro che è un sistema che hanno messo in piedi nel 1997 per poter trasmettere, nello stesso istante a tutti gli apparecchi collegati via cable e agli apparecchi radio, allarmi e messaggi da parte del Presidente.
Ma non è mai stato usato con questo scopo. Nemmeno quando sono state abbattute le Twin Towers è stato utilizzato.
Localmente, in alcuni Stati, viene utilizzato per allarmi meteo come i tornado. Ma in ogni caso viene periodicamente testato il funzionamento.

E così, navigando per raccogliere informazioni, scopro anche che il gioro 18 Aprile 2013 faranno in Wisconsin un altro TORNADO DRILL TEST. Proprio come quello che vi abbiamo raccontato l'anno scorso: Aprile 2012: Tornado Drill.

Buona serata!

Un paio di curiosita'... sembra che qualche buontempone di Hacker si sia recentemente divertito ad abusare del servizio per fini... goliardici!!!



1 comment:

  1. Ma dai...speriamo che nn venga mai utilizzato seriamente, altrimenti sai che panico.

    ReplyDelete