Thursday, January 31, 2013

Semafori intelligenti

Nei primi tempi che ero qui, notavo che gli scambi ai semafori non erano sempre gli stessi.
Noi tutti, o almeno io ero abituata a capire quando era il mio turno per passare basandomi sul "verde" delle altre corsie.
Qui non riuscivo a fare lo stesso calcolo. Così ho cominciato a studiare attentamente la cosa.
Passando agli stessi incroci tutti i giorni alla medesima ora, lo scambio fra i semafori era ogni volta diverso. Così ho potuto rilevare che in questa città molti incroci hanno il semaforo intelligente.
Vi sono dei sensori applicati qualche metro prima del semaforo che sono in grado di capire qual'è la corsia con maggior flusso e che quindi va "smaltita" con priorità.
E ora mi diverto sempre a capire con leggero anticipo quale freccia si accenderà per prima.

Per maggiori dettagli sul funzionamento vi consiglio questa pagina: SMART TRAFFIC LIGHT ON WIKIPEDIA

2 comments:

  1. Ci sono pure in Italia :) e te lo dico con cognizione di causa perchè ho progettato e fatto costruire impianti semaforici per qualche anno. Per capire dove c'è maggior traffico o la sola presenza delle auto che aspettano usano spire annegate nell'asfalto o sensori a microonde o telecamere con motion detector. Che poi continuino a funzionare nel tempo dipende da quanti soldi ci spende il comune di turno per la manutenzione .... e qui ricadiamo nell italico sistema e stendiamo un velo pietoso

    Ale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bene. Non mi è mai capitato di incontrarne. Grazie della info.

      Delete