Tuesday, November 20, 2012

Mamma pinguina e il volontariato

[post scritto il 1° Novembre 2012 ma pubblicato oggi perché l'avevo dimenticato!!!]

C'è un pallido sole ma l'aria è gelida e pungente.
E' giovedì e mio figlio sa che è il giorno della Library. Se lo ricorda per associazione di idee: nel quartiere della scuola della pinguinetta è il giorno della raccolta del garbage e a bordo strada ci sono i bidoni e lui associa questo fatto con il giorno della library... anche io veramente!
Lascio a scuola prima la pinguinetta, poi torno indietro a scaricare il pinguinetto e poi ritorno a scuola della pinguinetta. Eh lo so: gli orari di ingresso a scuola non mi sono favorevoli quindi mi tocca fare due giri.
Col pinguinetto intanto si parla di elezioni.
"Mamma, secondo te dovrebbero rimandare le elezioni? Visto che dopo Sandy per molti diventerebbe difficile recarsi a votare".
"Già, scusa non ci avevo pensato. Forse hai ragione."
Aspettiamo che aprano le porte, lo saluto e mi ri-avvio verso l'altra scuola.
Entro e vengo accolta dal primo buongiorno: all'ingresso ci sono due segretarie, una molto calorosa (e sempre accaldata) che saluta con un caldo e sonoro "HELLOOOOOO", l'altra un po' più timida ma sempre sorridente...
Firmo il registro, guardo l'orologio per segnare l'ora di ingresso. Alle mie spalle l'ufficio del Principal. Se non ha nessuno la porta è aperta e comunque è a vetri quindi anche solo un cenno lo fa. E mi accoglie con un "Goodmorning Renada" (la T del mio nome è diventata una D).
Poi mi avvio verso la library e vengo accolta dalla Library Lady con un caloroso benvenuto. E' dolcissima questa donna, davvero. E con lei spesso chiacchieriamo di usanze e tradizioni italiane. E' molto interessata. Ieri mi diceva che anche lei ora vuole provare a bere il tè con sua figlia il pomeriggio e a spostare l'orario della cena. Non so se lo farà ma mi piace sapere che vuole provarci!
Finito di sistemare tutti i libri che i bambini hanno restituito, vado ad aiutare gli insegnanti in classe. E mi ritrovo in corridoio, su una scala ad appiccicare fotocopie di copertine di libri per ricordare che a breve iniziano i gruppo del B.O.B. (Battle of the Books). E intanto passano insegnanti, altri genitori che, come me, son lì per aiutare la scuola, quelle splendide persone che sono gli Assistenti Sociali e si chiacchiera, mi salutano, mi chiedono come sto...
Poi incontro l'insegnante di mia figlia e chiedo aggiornamenti. L'insegnante di disegno che mi mostra i capolavori di mia figlia. Poi la tutor... e il tempo passa e io mi riscopro FELICE.

E' finito: il mio contributo per oggi è terminato. Ora ho una casa a cui pensare.
Ho fatto quello che dovevo fare e posso tornare a casa. Mentre esco incontro mia figlia in corridoio che sta andando a pranzo. La saluto e mi pento di non essermi portata il pranzo per pranzare con lei. Lo farò settimana prossima. Sì perché qui i genitori possono portarsi il pranzo e sedersi con i loro figli a mangiare.

Esco piena di entusiasmo. Il cuore gonfio. Mi fermo davanti all'ingresso e guardo per terra dove ci sono i nomi di coloro che hanno fatto una donazione e si sono meritati un mattoncino con il loro nome. So per certo di aver messo anche io un mattoncino, anche se non c'è quello col mio nome.

6 comments:

  1. hai ragione ci sono quei gesti che danno senso
    alle giornate capita anche a me quando faccio qualcosa di utile che nessuno mi ha chiesto

    ReplyDelete
  2. Che bello poter partecipare in modo così attivo e con quell'entusiasmo! Anche qui ho aiutato le maestre, quando mia figlia era alle elementari, ma l'atteggiamento era diverso. Loro con l'acqua alla gola per i pochi fondi alla scuola pubblica, i genitori che partecipano attivamente sono davvero pochi....

    Fare bene fa bene :-)

    ReplyDelete
  3. Leggere prima il tuo post e poi quello di "Aria fritta" mi ha fatto sentire "dei vostri"!

    Rita

    ReplyDelete
  4. Che bello potersi sentire utili e sapere di costruire qualcosa, non solo per i propri figli!!!

    C2C

    ReplyDelete
  5. Che bello leggere una cosa e "vedere", "rivedere" i luoghi di cui parli...
    Un bacio a tutti voi!

    ReplyDelete
  6. Have you ever considered about including a little bit
    more than just your articles? I mean, what you say is valuable and everything.
    However think of if you added some great visuals
    or videos to give your posts more, "pop"! Your content is excellent but with pics
    and clips, this website could undeniably be one of the very best in its niche.
    Superb blog!
    Feel free to visit my web blog ; panic attack

    ReplyDelete